San Marino ancora nella nebbia. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

San Marino ancora nella nebbia. Antonio Fabbri, L’Informazione di San Marino

Dall’editoriale di Antonio Fabbri di L’Informazione di San Marino:  Il
“padre”, il Figlio e lo spiritoso
.

Sono tempi strani, non c’è che dire.  Non ci sono certezze su nulla.
Eppure,  senza pretendere troppo, basterebbe a volte che si diradasse un
po’ di nebbia.  Ma nemmeno questo sembra possibile nonostante  la
primavera
.

Come si fa, per esempio, ad esser certi che se ti affidi ad uno che si fa chiamare “padre”, poi la sua  mano sia effettivamente benevola? A chi lo ha fatto  non pare sia andata troppo bene. Anzi, sembra che  da lì Bianchini abbia ricavato buona parte dei suoi  guai.

E se incarichi qualcuno di autorevole per guidare  Banca centrale, puoi essere assolutamente certo di  essere al riparo da imbarazzi? Pare di no, soprattutto  se lo vai a cercare in uno studio legale che ha  fatto da  consulente per quello che con il ‘padre’  aveva un fitto scambio epistolare.

E allora ti arriva  tra capo e collo una questione di buon senso. Se è  vero che la legge non prevede incompatibilità per  chi ha difeso un soggetto vigilato e poi va a ricoprire  il vertice del soggetto vigilante, pare altrettanto  sacrosanto sollevare una ragione di non opportunità  a rimanere in quell’incarico. Invece, senza troppa  creanza, viene opposta una granitica inamovibilità. 

Evidentemente in Via del Voltone solo l’incompatibilità  degli altri è da tenere in considerazione come  onta da lavare con le dimissioni. Devono aver pensato:  “non è che per aver curato in passato gli interessi  di chi è oggi indagato per una vicenda grave e  oscura, uno può essere crocifisso”     (…)

 Leggi l’articolo per intero pubblicato alle ore 17,30

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy