San Marino. Appalti ad aziende forensi, rispettando le regole. San Marino Oggi

San Marino. Appalti ad aziende forensi, rispettando le regole. San Marino Oggi

La delicata questione degli appalti ad aziende forensi è un tema assai scottante. Esiste un regolamento a tal proposito, che è stato aggiornato con il decreto legge del 31 marzo scorso, ma a rispettarlo forse non sono in molti. In merito a tale problematica, due settimane fa si era espressa anche l’UNAS.

 

San Marino Oggi: Appalti ad aziende forensi: possibili ma vanno rispettate le regole / Ci sono permessi da richiedere e tasse da pagare, altrimenti e’ concorrenza sleale

Le aziende italiane possono venire a svolgere dei lavori a San Marino? Questo è un tema caldo del momento, vista la compagna elettorale ma anche e soprattutto il periodo di crisi. La risposta in realtà è semplice e affermativa, ma ci sono da rispettare le regole. Ed è questo spesso il tasto dolente. Se si tratta di lavori di una certa durata è previsto che si doti di una patente d’esercizio per lavori in Repubblica.
Per tutti i casi invece di lavori di breve durata sono comunque richieste della autorizzazioni e a volte il pagamento di alcune tasse o bolli.
(…)

Un’azienda forense quindi, può permettersi a volte per alcuni lavori costi più bassi, ma non pagando le tasse, ecc… crea oltre a concorrenza sleale con quelle sammarinesi anche un danno economico allo stato. Non a caso, al riguardo, associazioni di categoria e imprenditori hanno sollecitato spesso l’intervento dello Stato e maggiori controlli al riguardo. Tra l’altro, previsti appunto dalle norme che prevedono multe e sanzioni per i trasgressori.

 

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy