San Marino. Marco Gatti fa il punto della situazione su Coalizione. San Marino Oggi

San Marino. Marco Gatti fa il punto della situazione su Coalizione. San Marino Oggi

Marco Gatti, segretario del Pdcs, appena tornato sul Titano dopo due missioni all’estero (negli Usa per incontrare le comunità dei sammarinesi e a Roma dove ha incontrato Angelino Alfano del Pdl assieme al segretario di Stato al Lavoro Francesco Mussoni), torna alle prese con il dibattito politico interno.

 

Gatti: ‘Psd terra’ conto dei nostri dubbi, in lista si rispetta maggioranza”

(…) “È giusto definire con chiarezza i contorni della coalizione, manca poco tempo alla presentazione di liste e programmi”. Soprattutto, ai giovani fa sapere che il partito non ha cambiato idea sull’Upr. Anche se non usa parole dure contro socialisti e democratici, cui però lancia, tra le righe, un invito a non calcare la mano. “Abbiamo chiarito con gli alleati i nostri dubbi e perplessità – spiega infatti – e siamo certi che il Psd ne terrà conto”. Tradotto, l’Upr è ormai fuori dalla coalizione dell’ex Patto più il Psd. Un po’ più duri sono i toni per Arengo & Libertà, che ha fatto sapere pubblicamente di sostenere l’allargamento a Giovanni Lonfernini e soci. Il leader della coalizione chiarisce infatti chi comanda nella propria lista. “Le posizioni espresse sono tutte lecite – manda a dire – l’importante e che poi si sia rispettosi e coerenti con quelle che la maggioranza della nostra lista esprime”. (…)

Entro pochi giorni, assicurano, saranno sciolte le ultime riserve e le due forze politiche presenteranno agli elettori il nome della lista ed i candidati che ne faranno parte. Per la definizione del listone resta il nodo di Arengo & Libertà: il Pdcs a Fabio Berardi e Nadia Ottaviani ha presentato due possibilità, ripetere la formula delle precedenti elezioni, presentandosi in lista insieme, ma mantenendo il proprio simbolo, oppure compiere un passo in più verso l’integrazione, presentando i propri candidati come indipendenti (cosa ormai certa per Berardi e Amici). Sulle due opzioni A&L tentenna e deve ancora decidersi in via definitiva. I posti disponibili erano 10 (5 per NS e 5 per A&L), ma in caso di ingresso come indipendenti, per A&L potrebbero anche ridursi a vantaggio di ns o di altri democristiani.

Ascolta il giornale radio di oggi

 

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy