San Marino. “Atti vandalici e risse, approfondire le cause del disagio giovanile”

“Il nostro Paese, negli ultimi dieci anni, si è sempre contraddistinto per la qualità della sicurezza interna, e per l’ottimo livello di convivenza civile”.

Inizia così una riflessione del Pdcs sugli episodi di cronaca avvenuti durante il weekend. “I recenti accadimenti, avvenuti in queste particolarissime circostanze storico-sociali, stanno evidenziando alcune criticità che devono essere affrontate con lucidità e senza fomentare alcun giustizialismo, pienamente fiduciosi nella professionalità delle nostre forze dell’ordine, alle quali esprimiamo il nostro pieno sostegno e l’impegno politico perché sia posto in essere ogni supporto necessario allo svolgimento adeguato dei loro compiti.

Al di là delle sterili polemiche di cui, purtroppo, ancora una volta abbiamo dovuto prendere atto, la volontà della Democrazia Cristiana è quella di contribuire a definire una strategia di prevenzione finalizzata ad impedire il ripetersi in futuro di tali fenomeni.

Tale strategia non potrà dare i risultati auspicati se non ci si adopererà per un approfondimento delle cause di tali gravi comportamenti e delle forme preoccupanti che oggi va assumendo il disagio giovanile, coinvolgendo i giovani stessi, le famiglie, le realtà scolastiche ed educative, le forze dell’ordine e più in generale le istituzioni civili e politiche.

Sarà da questo coinvolgimento e dall’ascolto delle proposte che da questo confronto potranno emergere che la politica potrà definire interventi capaci di favorire il miglioramento della nostra convivenza, obiettivo a cui vogliamo tendere”.

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy