San Marino attivamente presente al Meeting dei Popoli di Rimini

San Marino attivamente presente al Meeting dei Popoli di Rimini

SEGRETERIA DI STATO PER GLI AFFARI ESTERI E POLITICI, LA
PROGRAMMAZIONE ECONOMICA

COMUNICATO STAMPA

Domenica 19 agosto 2007, alle ore 17,00, la XXVIII.a edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, avrà inizio presso il nuovo Quartiere fieristico di Rimini, con un incontro, sul tema “Quale identità per l’Europa?”, che verrà aperto da un video-messaggio di saluto del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, cui farà seguito l’intervento di saluto del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi. Sull’argomento si confronteranno il Presidente del Parlamento europeo, Hans-Gert Poettering, e l’editorialista di The Irish Times, John Waters, dopo una introduzione di Emilia Guarnieri, Presidente della Associazione Meeting per l’Amicizia fra i Popoli.


Anche a questa edizione del Meeting, che ha come tema: “La verità è il destino per il quale siamo stati fatti”, la Repubblica di San Marino ha dato il proprio contributo alla luce di una collaborazione pluridecennale: vi hanno infatti fornito il proprio Patrocinio e contributo, oltre alla Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, la Segreteria di Stato per le Finanze e la Segreteria di Stato per il Turismo.

Oltre ad accogliere sul proprio territorio alcune delle manifestazioni in programma ed a partecipare allo svolgimento di momenti, la Repubblica di San Marino dispone di appositi spazi a carattere divulgativo e promozionale nell’area espositiva del Quartiere Fieristico di Rimini.

Un apposito spazio sarà caratterizzato dalla presentazione di immagini e riferimenti ai momenti più significativi del semestre di Presidenza sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, conclusosi nel maggio scorso.


Un posto di rilievo verrà dedicato alla presentazione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini di Moto GP, che avrà luogo il 2 settembre prossimo presso il Circuito di Misano Adriatico, evento promosso congiuntamente dalla Repubblica di San Marino, dalla Provincia di Rimini e dalla proprietà del circuito.


Un altro spazio di particolare importanza sarà quello riservato alla realtà produttiva sammarinese, sotto il titolo “San Marino produce”, che vede per la prima volta presenti al Meeting imprenditori ed aziende di San Marino,coordinati dall’ANIS, che ha contribuito alla manifestazione.

L’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica presenterà come di consueto la produzione filatelica e numismatica della Repubblica oggetto sempre di vivo interesse per il grande pubblico del Meeting ed i collezionisti.

Nell’ambito della partecipazione sammarinese al Meeting per l’Amicizia fra i Popoli, si collocherà anche il Simposio “Scienza, Ragione e Verità”, organizzato presso la sede dell’Università di San Marino, l’Antico Monastero di Santa Chiara, dal 17 al 19 agosto, dalla Università sammarinese stessa con la John Templeton Foundation e che approfondirà il rapporto fra la ragione, la conoscenza scientifica, la ricerca della verità, con il contributo di eminenti studiosi.

Nella collaborazione fra San Marino e il Meeting si inquadra anche la Mostra “Arte per mare. Dalmazia, Titano e Montefeltro tra primo Cristianesimo e Rinascimento”, che ha preso l’avvio dal 21 luglio scorso a San Marino e a San Leo, promossa dalla Diocesi San Marino–Montefeltro e dalla Fondazione Giovanni Paolo II.


Nella presentazione ufficiale del Meeting a San Marino, il 7 luglio scorso, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, che ha dato il proprio Patrocinio a tale importante Mostra, aveva ricordato come al valore delle singole identità dei luoghi e delle genti, che, collegandosi alle molteplici espressioni delle culture dei popoli europei, vanno a comporre il comune, prezioso patrimonio culturale che appartiene all’intera Europa, la Repubblica di San Marino abbia dedicato una notevole attenzione nella conduzione della Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa che si è recentemente conclusa, individuando nel dialogo fra le culture e fra le religioni uno strumento particolarmente efficace nella ricerca di una strategia comune per lo sviluppo del continente europeo, nel rispetto della democrazia, dei diritti e della dignità delle persone e dei suoi popoli.

San Marino, 17 Agosto 2007/1706 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy