San Marino Baseball, ufficializzati tre nuovi innesti. Al via gli allenamenti

San Marino Baseball, ufficializzati tre nuovi innesti. Al via gli allenamenti

Il 6 marzo vuol dire, in casa San Marino Baseball, avvio ufficiale degli allenamenti. Agli ordini del manager Doriano Bindi si sono radunati i primi giocatori a disposizione che hanno cominciato a lavorare sul piano atletico e tecnico. In campo una prima rappresentanza di atleti, con altri arrivi in programma nelle prossime settimane. Nel contesto dell’opening day, il San Marino Baseball comunica l’acquisizione di tre nuovi giocatori, che faranno parte per la prima volta del nostro roster.

Si tratta di Francesco Pomponi, Brian Severino e Marco Pascoli, che assieme a Luca Di Raffaele costituiranno il monte di lancio Afi per la stagione 2024. Pomponi e Severino hanno già svolto in giornata il primo allenamento ufficiale della nuova stagione. Francesco Pomponi, classe 2002, ha già avuto modo di giocare inning di qualità in Serie A con le maglie di Parma, da dove proviene (16.2 inning nel 2023), e Oltretorrente (13 partenze nel 2022).

Nel 2021 ha inoltre vinto la Coppa Campioni con Parma e a livello giovanile è sempre stato protagonista con le varie nazionali di categoria.

«È un inizio con sensazioni positive – dice Pomponi -. Non vedo l’ora di conoscere tutti gli altri compagni di squadra, creare un bel gruppo e arrivare tutti insieme fino all’obiettivo finale. Voglio dare il mio massimo, lanciare un buon numero di inning e dare tutto il mio apporto al risultato di squadra. Chi conosco della squadra? Da tempo Celli e i gemelli Di Raffaele, poi ho avuto la fortuna di vedere giocare in Serie A tutti gli altri»

Per lui 22 anni da compiere a maggio, così come Brian Severino, ugualmente nuovo rinforzo del monte Afi di questa stagione. Anche Severino, così come Pomponi, ha già bagnato il naso in Serie A. Lo ha fatto con le divise di Crocetta (2022) e Codogno (2023), con quest’ultima annata che lo ha visto sul mound per 18 partite (9 da partente). Per lui una notevole tendenza a lasciare al piatto gli avversari (95 in 66 inning) e anche un largo utilizzo nel box (326 di media con 17 punti battuti a casa).

«Ci sono belle sensazioni in questo avvio – dice Severino -. Essere chiamato da una squadra come il San Marino è un traguardo importante, uno di quelli che immagini e sogni fin da bambino. Sono molto contento di essere qua. Mi piace fare squadra e dare una mano dove c’è bisogno. Tutto il mio impegno è in questa direzione, oltre che voler imparare tanto da giocatori con grande esperienza. Il mio obiettivo è fare esperienza e salire di livello come giocatore e come persona. I compagni di squadra? Non conosco nessuno personalmente ma li ho visti naturalmente tutti giocare». Il terzo rinforzo del monte italiano è Marco Pascoli, 29enne proveniente dal Campidonico Grizzlies Torino con cui ha giocato le ultime tre stagioni di Serie A. Per lui un 2023 da 4 partite vinte e 1 persa, mentre nel totale dei tre anni coi Grizzlies ha fatto registrare una media Era di 3.25 con 15 salvezze totali.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy