San Marino. Busignani (Ecso): ‘Sequestrare proprieta’ a chi ha rubato monofase’. San Marino Oggi

San Marino. Busignani (Ecso): ‘Sequestrare proprieta’ a chi ha rubato monofase’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Busignani:“Sequestrare le proprietà a chi ha rubato la monofase

“Nel mondo degli affari purtroppo a volte si sbaglia e si fallisce perdendo gli investimenti fatti nella propria società non onorando i debiti verso dipendenti, erario e fornitori. Purtroppo a San Marino (come in molti altri posti) faccendieri italiani, qualche sammarinese senza scrupoli e politici corrotti nascosti dietro prestanome hanno utilizzato il sistema economico sammarinese per evadere l’IVA in Italia e non contenti anche la monofase sammarinese”.
Così Lorenzo Busignani che spiega anche come funzionava, nella maggior parte dei casi, la truffa: “l’azienda sammarinese – spiega – acquistava merci e le rivendeva in Italia, pagava la monofase a San Marino sul
valore d’acquisto e, quando fatturava, il Tributario sammarinese rimborsava la monofase e il cliente italiano pagava l’IVA in Italia. Accadeva però che le ditte sammarinesi vendevano in Italia a società fasulle che a loro volta rivendevano la merce in nero evadendo l’IVA (se l’erario Italiano se ne accorgeva si cambiava la società ‘cliente’) e quando il giochino stava per terminare la società sammarinese smetteva di pagare la monofase frodando l’erario del nostro paese. Il danno era triplo, evasione in Italia, a San Marino e d’immagine per il nostro paese”.
Busignani aggiunge che “queste società erano tutte società di capitali quindi rispondeva il solo capitale della società”.
(…)

 

 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy