San Marino, caos nel Tributario e conti pubblici. La Tribuna Sammarinese

San Marino, caos nel Tributario e conti pubblici. La Tribuna Sammarinese

 La Tribuna Sammarinese: Il sistema informatico non funziona e le dichiarazioni dei redditi non possono essere consegnate / Lo slittamento della presentazione delle dichiarazioni dei redditi danneggia lo Stato / Nessuna previsione sul deficit 2010 è possibile e gli incassi arrivano con 3 mesi di ritardo. 10 settembre per chi deve effettuare conguagli e 30 settembre per tutti gli altri

“La Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio rende noto che, nell’ambito della rettifica del Decreto Legge 1° giugno 2011 n. 92 sono stati apportati alcuni emendamenti volti a una ulteriore proroga dei termini di presentazione delle dichiarazioni dei redditi e del versamento delle relative imposte”.

Il calvario imposto dal nuovo applicativo per la dichiarazione dei redditi in via informatica sta facendo fare brutte figure alla politica, in particolare alla Segreteria di Stato alle Finanze, ma soprattutto impedisce di avere la certezza di dati la cui conoscenza è strategica per definire il futuro del bilancio dello Stato.

Il continuo spostamento dei termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e giuridiche infatti impedisce non solo allo Stato di incassare i conguagli che erano previsti per giugno/luglio, ma anche di definire con certezza quale sarà il gettito delle imposte dirette e così di sapere quale sarà il deficit per il 2010.

Sono tante infatti le imprese che hanno chiuso i battenti, tantissime quelle che hanno chiuso il 2010 in passivo e quindi non verseranno Igr anzi richiederanno di essere rimborsate degli acconti versati, fino ad arrivare alle istituzioni bancarie e finanziarie, che in passato hanno sostenuto il buon andamento del gettito delle imposte dirette, ma che a partire dal 2010 vedono un consistente ridimensionamento, a partire dal più grande contribuente rappresentato dalla Cassa di Risparmio che nel 2010 non pagherà imposte avendo chiuso il bilancio in passivo

Vignette di
Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy