San Marino. Carisp: “Confermato il nostro impegno a sostegno del territorio”

San Marino. Carisp: “Confermato il nostro impegno a sostegno del territorio”

“L’assemblea dei soci di Cassa di Risparmio di San Marino SpA in data 30 giugno 2021 ha approvato il bilancio d’esercizio 2020 e confermato l’impegno della banca a sostegno del territorio e delle attività economiche, sociale e culturali della Repubblica”.

Lo rende noto la Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, sottolineando in un comunicato di essere “riuscita a migliorare i propri indicatori economici, anche nel difficile anno segnato dall’emergenza sanitaria mondiale causata dalla pandemia da coronavirus, in coerenza con gli obiettivi indicati nel piano industriale 2020-2023, di contenimento dei costi e di incremento di redditività“.

In particolare, “Cassa di Risparmio presenta indicatori di bilancio al 31/12/2020 in sostanziale miglioramento, con un incremento del margine di interesse del 56% e spese amministrative in riduzione del 17,59%, valore superiore a quanto già registrato nel 2019 a riprova dell’efficacia delle azioni di riduzione dei costi messe in atto; il risultato di gestione con ammortamenti segna un incremento del 17,14%; il risultato di esercizio evidenzia un contenimento della perdita pari a circa 3 milioni di euro, mentre dal punto di vista della adeguatezza patrimoniale il bilancio 2020 presenta un coefficiente di solvibilità che si attesta al 14,12% al di sopra dei limiti regolamentari”.

Carisp, “nella sua veste di banca del territorio, si è mostrata attenta alle necessità del tessuto economico attraverso la concessione di moratorie e di finanziamenti agevolati ai propri clienti per un importo di oltre 10 milioni di euro“.

L’istituto di credito, inoltre, “sta continuando il proprio percorso di evoluzione con il duplice ruolo di banca a sostegno della economia sammarinese ma anche con l’ambizione di realizzare un progetto di internazionalizzazione finalizzato a creare nuove opportunità di lavoro e a promuovere il sistema San Marino”.

Infine, Cassa di Risparmio ringrazia tutti i dipendenti e soprattutto i clienti, le famiglie, le associazioni e le aziende “che insieme continuano a scrivere una storia, che dura da 139 anni, piena di valori e di solidarietà a vantaggio della collettività“.

Concretamente il bilancio chiude con una perdita di quasi 27 milioni di euro. Ma l’Amministratore delegato Gianfranco Vento ai microfoni di Rtv esprime ottimismo: “È un bilancio di transizione – dichiara – fra un passato remoto in cui Cassa di Risparmio aveva performance molto positive, un lungo periodo in cui ha sofferto la trasformazione del sistema bancario sammarinese e un presente e futuro prossimo in cui torna in equilibrio economico-patrimoniale e in una situazione distesa di liquidità”.

——

Caro lettore, Libertas mai come ora svolge un servizio pubblico importante per tutta la comunità. Se apprezzi il nostro lavoro, da 20 anni per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per aiutarci in questo momento straordinario. 
 
Anche un caffè alla settimana per noi può fare la differenza.
 
Puoi usare Paypal cliccando qui:
 
 
oppure facendo un bonifico con causale DONAZIONE all’IBAN intestato a Libertas:
 
SM78R0606709802000020148782
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy