Parte il nuovo processo dopo l’azzeramento di quello (“Varano”) avviato dal sostituto procuratore della Repubblica Fabio Di Vizio
Da Corriere Romagna Forlì del 3 marzo scorso. Inchiesta Varano, la procura chiede archiviazione per 23
La Procura di Forlì ha chiesto l’archiviazione per 23 dei 27 indagati nell’inchiesta “Varano” riguardante ipotesi di abusive erogazioni e raccolte di credito, riciclaggio e ostacolo alle funzioni di vigilanza da parte di soggetti che a vario titolo gravitavano attorno alla Cassa di risparmio della Repubblica di San Marino (…) L’unico capo di imputazione rimasto, per solo 4 dei 27 indagati, è quello di riciclaggio, mentre per tutti i soggetti coinvolti e tutte le altre accuse è stata richiesta l’archiviazione (…)
Da San Marino Rtv – Varano, si procede solo per le ex tre figure apicali di Carisp
(…) Il gip del tribunale di Forlì Ilaria Rosati ha deciso l’archiviazione per tutte le 26 posizioni per cui la Procura l’avevo chiesta, in relazione all’inchiesta ‘Varano‘, uno dei filoni del caso Carisp, Cassa di Risparmio di San Marino. Erano coinvolti ex dirigenti e dipendenti della banca, per ipotesi di riciclaggio, abusivismo bancario e finanziario e associazione a delinquere, reati commessi secondo l’iniziale accusa, tra il 2004 e il 2009.
Rimangono attualmente pendenti solo tre posizioni, figure apicali per cui all’epoca vennero emesse misure cautelari. Il pubblico ministero dovrebbe pertanto rimandare la chiusura delle indagini preliminari a Gilberto Ghiotti, ex presidente della Cassa di Risparmio di San Marino; Luca Simoni, ex direttore dell’istituto bancario, Gianluca Ghini, ex direttore Carifin. L’unico reato che risulta non prescritto è il riciclaggio, con l’aggravante della transnazionalità a carico della Cassa e da questo punto di vista può avere una logica il fatto che si ritenga che una qualche responsabilità l’abbiano avuta coloro che allora la rappresentavano. (…)