San Marino. Il segretario Beccari ribadisce: “Con l’Arabia Saudita è stata sottoscritta una dichiarazione di intenti, non un accordo”

San Marino. Il segretario Beccari ribadisce: “Con l’Arabia Saudita è stata sottoscritta una dichiarazione di intenti, non un accordo”

Luca Beccari, segretario di Stato per gli Affari Esteri, esce allo scoperto per fare un po’ di chiarezza su alcuni argomenti politici emersi in queste ore.

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, alla luce di quanto riportato da alcune testate giornalistiche, interviene con un proprio comunicato per “confermare quanto già ribadito nell’ambito della Commissione Affari Esteri, tenutasi nella giornata di ieri, in merito alle istanze di alcuni commissari relative ad adempimenti di politica estera da parte di membri dell’esecutivo”.

“Le visite all’estero, in ambito bilaterale e multilaterale, e la firma di intese afferenti temi di politica estera – ha dichiarato il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari –, fanno capo alla segreteria di Stato per gli Affari Esteri e in particolare vengono da me personalmente gestite. Nell’ambito dell’attività di governo, si sono concordati alcuni aspetti di specifica competenza, ascrivibili ai miei colleghi dell’esecutivo, ma le linee politiche e strategiche, nonché gli adempimenti formali che riguardano rapporti bilaterali o multilaterali, sono prerogativa esclusiva di questa segreteria di Stato”.

Infine, in relazione alla recente visita in Arabia Saudita, la segreteria di Stato per gli Affari Esteri ribadisce “la non rispondenza al vero della firma di un accordo, ma di una dichiarazione di intenti, sottoscritta al solo fine di avviare una collaborazione in alcuni specifici ambiti, precisandosi altresì che l’accresciuta rete di relazioni internazionali, comporta inevitabilmente una pianificazione organizzativa e gestionale riconducibile sempre e comunque nell’alveo della segreteria di Stato per gli Affari Esteri”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy