San Marino. Carte cronotachigrafiche, è nuovamente operativo il servizio di rilascio

È nuovamente operativo il servizio di rilascio delle carte cronotachigrafiche.

Il servizio, spiega in una nota l’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino, era stato sospeso un anno fa “a causa dell’interruzione della fornitura da parte della società italiana Infocert che, per ragioni tecniche derivanti da nuove disposizioni normative Ue, non poteva più emettere carte tachigrafiche a Paesi non membri dell’Unione europea.

Da quel momento – spiega l’ente – la Repubblica di San Marino si è adoperata per trovare un fornitore internazionale in grado di rilasciare carte anche a Paesi extra-Ue fino ad individuare la società francese In Groupe, che già rilascia carte cronotachigrafiche per il Principato di Monaco e lo Stato di Andorra, quale nuovo partner tecnologico della Repubblica di San Marino.

All’accordo con il nuovo partner tecnologico, è seguito il percorso delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità francesi, l’ottenimento del riconoscimento delle carte sammarinesi a livello europeo, il rilascio delle nuove chiavi nazionali sammarinesi, le omologazioni e i test delle nuove carte sammarinesi.

Il percorso si è concluso con successo e il servizio è stato ripristinato.  Gli autotrasportatori, le aziende e gli organi di controllo che necessitano delle nuove carte cronotachigrafiche possono rivolgersi all’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino per ottenerne il rilascio.

Al momento della richiesta, gli autotrasportatori dovranno consegnare una fototessera ed esibire la patente di guida.

Il costo di ogni tipologia di carta cronotachigrafica, della durata di 5 anni, è di 225 euro da versare al momento della richiesta all’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino.

Chi fosse già dotato di una carta cronotachigrafica ancora in corso di validità, potrà continuare ad utilizzarla fino alla naturale scadenza” conclude la nota.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy