San Marino. Al via il nuovo registro unico per gli appalti

San Marino. Al via il nuovo registro unico per gli appalti

Il servizio è accessibile all’indirizzo https://registroimprese.camcom.sm

La Camera di commercio sammarinese segnala che, “A seguito del Decreto Delegato n.77 del 3 maggio 2023 che istituiva il “Registro Unico per appalti pubblici di lavori, servizi e forniture complementari alle opere pubbliche e per fornitura o somministrazione di beni e servizi al Settore Pubblico Allargato” è stato approvato dal Congresso di Stato, con delibera n. 15 del 26 giugno, il Regolamento applicativo che va a disciplinare le modalità di iscrizione, i diritti di pratica, i requisiti obbligatori, le modalità di presentazione delle pratiche ecc.

La novità più significativa introdotta è la suddivisione del Registro in due sezioni: la sezione Opere per gli appalti pubblici e la sezione Beni e Servizi per i contratti di fornitura.

Per l’iscrizione alla sezione Opere, le imprese devono fornire obbligatoriamente dati su attrezzature, organico, servizi e forniture svolte negli ultimi tre anni, nonché i bilanci e le dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni. Per le imprese che si iscrivono alla sezione Beni e Servizi, queste informazioni sono fornite su base volontaria.

I requisiti necessari per l’iscrizione sono quelli previsti dal D.D. 26/2015 e devono essere soddisfatti non solo dal legale rappresentante o amministratori, ma anche dai soci. Nel caso di società di persone, devono essere soddisfatti da tutti i soci, mentre nel caso di società di capitali, cooperativa o consorzio, i requisiti devono essere soddisfatti dal titolare effettivo.

Il Regolamento introduce il requisito di imprenditorialità che prevede almeno uno o più dipendenti assunti a tempo indeterminato nell’impresa che si iscrive.

Molto importante è il fatto che le imprese già attualmente iscritte al Registro Fornitori, in base al D.D. 26/2015, non subiranno cambiamenti e verranno automaticamente migrate nel nuovo Registro Unico senza ulteriori oneri, mentre le imprese attualmente iscritte nei registri tenuti dalle Aziende Autonome di Stato e dagli Enti del Settore Pubblico Allargato dovranno effettuare l’iscrizione al nuovo Registro Unico entro il 30 settembre 2023, poiché i registri tenuti dagli Enti Pubblici saranno abrogati.

Le imprese che si iscrivono entro il 31 dicembre 2023 pagheranno solo i diritti relativi al secondo semestre e potranno usufruire di uno sconto pari al 25% se si iscrivono a entrambe le sezioni del Registro.

Il nuovo Registro Unico, come tutti gli altri servizi camerali, sono accessibili accedendo allo Sportello on-line al seguente link: https://registroimprese.camcom.sm

Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio SpA cura l’iscrizione delle imprese al Registro Unico e verifica la sussistenza dei requisiti nel tempo per conto degli Enti Pubblici”.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy