San Marino. Caso 33 miliardi, il Titano minaccia l’incidente diplomatico. L’informazione

San Marino. Caso 33 miliardi,  il Titano minaccia l’incidente diplomatico. L’informazione

Antonio Fabbri – L’informazione di San Marino: I segretari Esteri e Finanze scrivono ai rispettivi colleghi italiani / Il Titano minaccia incidente  diplomatico: “Evidente forma di aggressione verso il sistema sammarinese”

Per il comunicato della guardia di finanza si rischia l’incidente diplomatico.

E’ di ieri la notizia dell’operazione Torre d’Avorio. L’operazione della Guardia di finanza di Forlì – ma il comunicato è stato diramato dall’ufficio stampa centrale della Gdf di Roma – ricostruisce che in sei anni, secondo quanto scoperto dalla Guardia di finanza, tra il titano e l’Italia sono state movimentate in entrata e in uscita somme per oltre 33miliardi di euro (di questi circa venti entrati e 10 usciti) connesse a ipotesi di riciclaggio di denaro di provenienza illecita, evasione fiscale e illecita esportazione di capitale. Impressionante anche il numero delle persone monitorate, oltre 58mila. 58.841 soggetti, per la precisione, sotto la lente della Gdf 26.953 italiani e 31.888 tra sammarinesi ed esteri, tra persone giuridiche e persone fisiche. Già accertati, su oltre 1050 posizioni, redditi nascosti al fisco per 850 milioni e Iva evasa per oltre 153 milioni. Una cifra, quella dei denari  irregolarmente detenuti sul Titano frutto di evasione, che a ben vedere non si discosta troppo dalla stima di circa 800 milioni potenzialmente interessati dalla voluntary disclosure che fece a gennaio del 2014 l’allora presidente di Abs Renzo Giacobbi.

Il comunicato della Gdf è stato preso come un attacco mediatico, in vista della scadenza della collaborazione volontaria, il 30 settembre prossimo. E non l’hanno presa bene neppure al governo che tramite i segretari di stato agli esteri e alle finanze hanno indirizzato due lettere alla Farnesina e al Ministero dell’economia e delle finanze. (…)

Leggi l’intero articolo di Antonio Fabbri pubblicato il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy