San Marino. Commissione Consiliare Finanze, 24 giugno, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

San Marino. Commissione Consiliare Finanze, 24 giugno, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Seduta pomeridiana della Commissione Finanze. Resoconto dell’Agenzia Dire.

Nel pomeriggio la Commissione consiliare Finanze approva la riforma dell’Aviazione civile presentata dal segretario di Stato per l’Industria, Marco Arzilli, con nove voti favorevoli e due contrari. Relatore di maggioranza sarà Massimo Cenci (Ns), per l’opposizione Roberto Ciavatta (Rete).

I lavori della seduta pomeridiana sono ripresi dalla votazione dell’articolo 60, “Sanzioni amministrative”, della “Legge di riforma dell’Aviazione civile” e dei relativi emendamenti presentati da Civico 10 (2) e Sinistra unita (2), tutti respinti.

All’articolo 61, “Reati”, C10 chiede di inserire accanto al direttore generale l’opzione autorità.  L’emendamento è respinto. All’articolo 62, “Certificato di operatore aereo”, 63, “Licenza di esercizio”, e 64, “Permessi rilasciati a operatori aerei stranieri”, C10 ripropone gli emendamenti, poi tutti bocciati, per sostituire il direttore generale con l’autorità.

All’articolo 65, “Norme relative alla importazione”, Rete propone di abrogare il riferimento al decreto 135 dando come riferimento l’articolo successivo. Emendamento riproposto agli articoli successivi, 66, 67 e 68 in modo da creare effettivamente un testo unico che evita richiami a decreti modificati. Le prime due richieste di modifica sono messe in votazione e respinte, le altre ritirate.

All’articolo 69, “Denominazione e segni distintivi egli operatori economici di settore”, C10 propone che il divieto di usare elementi identificativi dell’Autorità riguardi tutti gli operatori economici e quindi l’abrogazione del comma 4. La proposta è bocciata.

All’articolo 71, “Sanzioni”, Su propone un emendamento per una revisione annuale che viene respinto. Al successivo 72, “Modifiche alla presente legge”, Rete e Civico 10 presentano due emendamenti identici per abrogare la possibilità di modificare la normativa tramite decreto delegato entro 12 mesi dall’entrata in vigore. Rete ritira la sua proposta di modifica e quella di C10 viene respinta. All’articolo 73, “Abrogazioni”, Rete ritira un emendamento. All’ultimo articolo il segretario di Stato, Marco Arzilli, “ringrazia i commissari per il lavoro” e sottolinea che “la legge avrà un buon impatto”. Roberto Ciavatta di Rete contraccambia rimarcando il “confronto proficuo”. Dello stesso avviso Andrea Zafferani di C10: “C’è stata disponibilità su alcuni temi, non quelli centrali”. Andrea Belluzzi del Psd si augura che la legge arrivi quanto prima in Consiglio. 

Terminato l’esame, l’articolato viene messo in votazione e approvato dalla commissione con nove voti favorevoli e due contrari. Relatore di maggioranza sarà Massimo Cenci (Ns), per l’opposizione Roberto Ciavatta (Rete).

Si passa così all’esame delle mozioni. Sulla prima di Rete sempre in tema di autorità per l’aviazione e la navigazione, il movimento presenta un odg bocciato con nove voti contrari e due favorevoli. Sulla mozione di Su di Francesca Michelotti per conoscere i dati della raccolta sammarinese, viene bocciato con nove voti contrari e due favorevoli un Odg di Sinistra unita.

La seduta viene interrotta intorno alle 19 e riprenderà alle 21.

Interventi

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata da Rete in merito al trasferimento dell’Ente per l’Autorità e la Navigazione Marittima e alle notizie riportate da testate giornalistiche relative ai rapporti dell’Ente con il broker americano Aviation Registry Group.

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Belluzzi, Psd

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Roberto Ciavatta, Rete, replica

Andrea Zafferani, C10

Marco Arzilli, segretario di Stato per l’Industria

Andrea Zafferani, C10

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal Consigliere Francesca Michelotti per conoscere i dati sull’andamento e la struttura della raccolta delle banche sammarinesi.

Francesca Michelotti, Su

Andrea Zafferani, C10

Roberto Ciavatta, Rete

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Francesca Michelotti, Su

2 voti a favore, 9 contrari, Odg respinto.

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata da Andrea Zafferani e Franco Santi di C10 per appurare conoscere se – e con quali esiti – sia stata esercitata dall’Avvocatura dello Stato azione civile al fine di addivenire al recupero dei cosiddetti “crediti monofase” nell’interesse dell’Ecc.ma Camera, nonché per conoscere le intenzioni del governo in caso di esito negativo della suddetta azione.

Andrea Zafferani, C10

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata da Gian Matteo Zeppa di Rete per richiedere informazioni in merito all’attuazione del decreto delegato del 30 aprile 2013 n.50 e sue successive modifiche, DD n.90/2013 e DD n.158/2013 relativi alla cosiddetta “Imposta Straordinaria sugli Immobili”

Roberto Ciavatta, Rete 

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy