San Marino. Commissione Sanità e Territorio: venerdì 24 marzo

San Marino. Commissione Sanità e Territorio: venerdì 24 marzo

COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE IGIENE E SANITA’, PREVIDENZA 

E SICUREZZA SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, SPORT; 

TERRITORIO, AMBIENTE E AGRICOLTURA 

-VENERDI’  24 MARZO – 

+++ Approvato all’unanimità il  Progetto di legge ‘Legge sulla prevenzione incendi’+++ 

Il “Des” e le critiche per la convocazione della Commissione consiliare Finanze della prossima settimana, in cui è stato inserito all’ordine del giorno, è il tema principale affrontato nel comma comunicazioni della Commissione consiliare Sanità e Territorio. I consiglieri di opposizione riprendono alcune delle critiche già espresse nella giornata di ieri, nel corso della Commissione Affari Interni, ma nella sessione odierna chiedono in particolare di conoscere quali sono le aree o gli immobili coinvolti nel Distretto economico speciale. Il segretario di Stato per il Territorio, Stefano Canti, non entra nel merito del progetto, invitando al confronto nella sede della Commissione Finanze.  Altri temi affrontati sono il bando per l’area ex Tiro a volo e la questione vaccini Pfizer.

Terminato il comma comunicazioni, la Commissione anticipa il comma 3 con l’esame del progetto di legge sulla Prevenzione antincendi, presentato dal Segretario di Stato Canti, alla presenza del capo della Protezione Civile, Pietro Falcioni. Come entrambi illustrano all’Aula, si tratta di un progetto di legge tecnico e necessario, che colma un vuoto normativo e mira ad allinearsi alla normativa italiana, con cui vice un Accordo di mutuo soccorso.  

Nel corso del dibattit,o emerge fin da subito una condivisione bipartisan della commissione al provvedimento, confermato nel corso dell’esame del testo con il contributo dei commissari al suo miglioramento formale. Nelle dichiarazioni di voto, Francesco Biordi per il Pdcs conferma voto positivo del suo gruppo e sottolinea la validità del lavoro all’unisono della commissione. Anche Alessandro Mancini, Ar-Npr, anticipa il voto favorevole del suo gruppo al Pdl “per una revisione del quadro normativo necessario su un tema importante come quello della sicurezza e prevenzione”.  Guerrino Zanotti, Libera, per i commissari di tutta l’opposizione, anticipa voto positivo al Pdl che “rappresenta un importante aggiornamento normativo”. Rileva una critica per la previsione di un decreto delegato già pronto: “E allora perché non inserire- suggerisce- quegli interventi nel pdl, per ottenere una semplificazione normativa?”. Infine, Gaetano Troina, Dml,  e Gloria Arcangeloni di Rete confermano il parere favorevole al testo anche per i rispettivi gruppi. Alla fine il provvedimento viene approvato all’unanimità, con 15 voti a favore su 15 presenti, e viene indicato Relatore unico Francesco Biordi del Pdcs. 

I lavori proseguono con  il Riferimento del  Segretario Canti sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione di 8 istanze d’arengo, al termine del quale la seduta si conclude in anticipo.
La Commissione infatti non tornerà a riunirsi nel pomeriggio, come previsto dall’Ordine del giorno.

Di seguito un estratto degli interventi  odierni.

 

Comma  1 Comunicazioni.

Guerrino Zanotti, Libera
Approfittiamo anche di questo comma comunicazione, per affrontare il tema centrale, quello della convocazione della Commissione III per discutere del progetto di legge del Des. Una commissione che arriva a distanza di due mesi dalla prima lettura di un progetto fortemente criticato da Libera che sostiene sia impresentabile e che dà una immagine della maggioranza assolutamente spaccata su quello che sono gli argomenti principali della politica di un governo, ovvero lo sviluppo economico Il governo non è in grado di esprimere nessun progetto concreto di sviluppo e non tiene conto di quello che è attualmente il tessuto economico della Repubblica di San Marino, fatta di migliaia di piccole-medie imprese che costituiscono l’economia reale che ogni Paese dovrebbe incentivare a aiutare a crescere, in un momento nel quale purtroppo le condizioni generali e delle famiglie sono in discesa e rischiamo di affrontare un periodo di difficoltà grosso. Invece questa maggioranza e questo governo hanno voluto portare in Commissione, in sede referente, un pdl che non solo vede la politica spaccata, ma in particolare le forze sociali e le categorie imprenditoriali,fortemente critiche, se non completamente contrarie a un progetto che non disegna un futuro positivo per la Repubblica. E’ un pdl che si è cucito addosso da solo l’imprenditore spagnolo che è venuto dai nostri Segretari di Stato a chiedere di fargli questo favore, di costruirgli un Distretto economico speciale a sua immagine e somiglianza . Quindi sarà il Deus ex machina di tutte le politiche di attrazione delle imprese che da fuori, unicamente sotto la sua gestione, vorranno avviare un’attività a San Marino in tutti i settori, tranne quello produttivo, e che entreranno in concorrenza con imprese che operano già all’interno del nostro territorio e che purtroppo, anche volessero investire, non potranno accedere a questo distretto economico perché hanno la colpa di operare già a San Marino da tempo.
Poi c’è tutta la questione legata alle residenze fiscali non domiciliate e siamo tutto convinti di cosa significherà nel rapporto con l’Europa, con cui il negoziato per l’accordo di associazione sembra alla stretta finale per la firma, e noi nel bel mezzo di questo accordo andiamo ad inserire un elemento così di rottura che certamente non sarà un bel biglietto da visita con l’Ue. L’Europa avrà sicuramente da dire la sua rispetto a questo scellerato Pdl. Detto questo ci apprestiamo a una  commissione Finanze in cui si discute questo Pdl senza che vi sia stato, dalla prima lettura, il minimo confronto né con le parti politiche, e ne sono convinto anche in maggioranza, e neanche con le parti sociali.. E’ un segno di debolezza, più si è deboli, più si evita il confronto. 

Oscar Mina, Pdcs, Presidente

Per rispetto, commissario, l’ho fatta parlare ma  le ricordo che siamo in Commissione IV, i temi sono territorio ambiente etc..credo non sia opportuno proseguire il comma comunicazione parlando del Des, c’è la commissione III a breve e avrete modo di confrontarvi. 

Matteo Ciacci, Libera
E’ vero che il Des fa riferimento ad altra commissione, ma volevo sentire dal Sds Canti, alla luce degli avanzamenti con l’investitore, se è stato fatto un ragionamento sulle aree in cui dovrebbe investire o insistere l’iniziativa economica di Banuelos. Si parlava di nuove infrastrutture turistico -commerciali, e si parlava anche di recuperare immobili o aree per riqualificarli, per ottenere quel risultato di mille posti letto in strutture ricettive di alto livello. Volevo capire se, oltre alla parte relativa agli immobili privati, erano state fatte riflessioni anche sulle aree pubbliche. Mi risulta nei giorni scorsi ci siano stati incontri con esponenti di governo e Banuelos, qui siamo nella sede di cui si parla di territorio e dovremo parlarne, Segretario, anche alla luce dell’impegno sul Prg. Che fine ha fatto? Lei ha fatto la scelta legittima di abbandonare il Prg di “Boeri”, scegliendo una strada ritenuta più idonea per i sammarinesi, ma non se né è più sentito parlare. Alla luce del Des, sul piano regolatore pensa di andare avanti o no? Quale è  il timing?  

Grazia Zafferani, Demos- Gruppo misto
E’ vero che siamo in commissione Sanità, ma il Des riguarda un po’ tutto e non penso non sia un tema da trattare in questa sede. Sicuramente nel prossimo Consiglio ne parleremo senz’altro. E’ un tema che va affrontato bene in Consiglio e in ogni commissione. Anche perché continuiamo a trattare a livello superficiale un po’ tutto, anche quanto sta emergendo dall’indagine sulle aziende sanitarie in Italia, indagine partita da Bergamo. A distanza di due anni dalla vaccinazione anticovid emergono fatti imbarazzanti. Vorrei sapere come hanno autorizzato in Italia i vaccini Pfizer e come sono stati presi gli accordi con la Repubblica di San Marino, perché pare che le carte di Ema e della Farmaco vigilanza non le ha lette nessuno. O se le ha lette, nella pubblicità e nelle trasmissioni tv dove si cercava di convincere le persone a vaccinarsi sono state reali o si è omesso qualche passaggio sui danni del vaccino Pfizer? Le reazioni avverse: non so se a San Marino c’è una raccolta dati, lo chiederemo tramite interpellanza. Pare che esista una correlazione tra l’aumento di infarti e tumori con la vaccinazione. Penso che su questo tema dobbiamo ancora parlarne tanto, perché la salute non si scherza. Oggi ci sono informazioni che prima non avevo e credo non avesse neanche chi ha promosso la vaccinazione come fosse un dentifricio. 

Miriam Farinelli, Rf
Riguardo le vaccinazioni che tutti noi abbiamo fatto contro il Covid, ricordo che eravamo in epoca di pandemia e dove morivamo come mosche. Questo è importante. Ha colpito tutto il mondo contemporaneamente, non sapevamo niente di questo virus.  E anche questo è importante. Il mondo scientifico si è anche esposto e a distanza di tre anni è un bene porre critiche, e abbiamo informazioni che ci consentono, dopo tre anni, di fare un sacco di critiche ed è utile per il il futuro. Puntiamo pure il dito verso chi ha fatto le disposizioni, ma in ‘quel mentre’ non avevamo altra soluzione. 

Andrea Zafferani, Rf
Avevo una curiosità, chiedo al Segretario Canti se ci sono motivazioni per cui non abbiamo fatto in questa seduta l’aggiornamento sul trattamento dei rifiuti in Repubblica, come da ultimo Odg approvato nell’ultima commissione, in cui si chiedeva un riferimento entro marzo. Volevo chiedere se c’era stato un ritardo di consegna di Aass della relazione o se è un problema di carattere politico, ovvero se Aass ha fatto le sue valutazioni e poi governo e maggioranza hanno ritenuto di posticipare l’argomento ad altra seduta. Altra questione, il Des, qui parlo dalla prospettiva della commissione Territorio: ieri in commissioni Esteri avevo fato domande sulla compatibilità con i rapporti Ue, oggi mi riferisco anche io al tema del “Tiro a Volo di Murata”. Siamo al punto dell’apertura delle buste per l’assegnazione dell’area. Quali sono le aree che avete destinato al Des per la realizzazione delle infrastrutture turistiche? Chiaramente, l’area del tiro a volo è una delle aree più pregiate per quel tipo di strutture, quali sono le altre aree? Non è mai stato esplicitato questo elenco, ma penso sia importante per i commissari della Commissione Finanze che dovranno decidere su quel tema.

Stefano Canti. Sds per il Territorio
Innanzitutto sul Des, il presidente credo abbia già manifestato come questo tipo di progetto sarà oggetto di discussione nella prossima commissione Finanze e non credo di dover anticipare informazioni sul testo che verrà presentato in quella sede, luogo deputato a fare tutti i ragionamenti del caso. Su quanto detto da commissario Grazia Zafferani: nulla viene affrontato in modo superficiale, come in qualsiasi altra legislatura tutti i Pdl sono presentati secondo la regolarità dei processi istituzionali, dal Consiglio alle commissioni consiliari. Ci confrontiamo in maggioranza  e anche con l’opposizione se c’è disponibilità al confronto. Non dico niente di più di quanto avviene in qualsiasi altro passaggio normativo. Quindi rimando i vostri dubbi ragionevoli all’approfondimento che sarà fatto successivamente in Commissione Finanze. 

Sull’ex Tiro a Volo Murata: siete informati sulla manifestazione di interesse avviata per ricercare progetti imprenditoriali. Sono arrivate due domande specifiche che i Segretari competenti hanno valutato e in congresso si è deciso l’avvio della trattativa per vedere se è possibile portare a compimento questo importante progetto. Considerato che oggi le nostre strutture alberghiere sono in forte difficoltà, se vogliamo ospitare turisti, ricordando l’importante introito per San Marino arriva dal turismo, dobbiamo aver strutture adeguate e rispondere a un’esigenza che tutti in quest’Aula rilevano da tempo.
Sui lavori pubblici, visto e considerato che i consiglieri di Libera sono molto preoccupati, lunedì prossimo prenderà servizio di nuovo la dirigente Giuliana Barulli dell’Azienda autonoma dei lavori pubblici e con lei ragioneremo sulla programmazione 2023 delle opere. 

Sul tema rifiuti: sono in corso, da parte dell’azienda dei Servizi, alla luce dell’ultimo Odg approvato in Commissione, degli ulteriori approfondimenti. Nel momento in cui l’azienda fornirà risposte alle richieste della Commissione, saremo in grado di tornare per completare gli approfondimenti nell’ambito del tema rifiuti, come richiesto. Si tratta di attendere ancora qualche settimana poi saremo pronti per tornare in questa commissione. 

Sul Prg, consigliere Ciacci, io credo che in passato nell’arco dei Consigli o in questa stessa commissione ho fatto diversi approfondimenti a riguardo e annuncio anche novità importanti nei prossimi giorni, ma non mi esprimo per non anticipare nulla.  

Grazia Zafferani, Demos- Gruppo misto
Per replicare a Farinelli: sono assolutamente consapevole che ci siamo trovati in un momento non difficile, di più, però ci sono state azioni portate avanti non solo dal Comitato scientifico. Era stato chiesto di evitare una comunicazione inappropriata. Noi grazie al Green Pass abbiamo tenuto a casa delle persone private del loro lavoro e meritava un approfondimento diverso. Poi sicuramente ne risponderà il tempo di quanto accaduto.

 

Comma n. 3. Esame in sede referente del Progetto di legge “Legge sulla prevenzione incendi” 

Stefano Canti, Segretario di Stato per il Territorio dà lettura della relazione al Pdl  reperibile integralmente al link file:///C:/Users/L.Pecoriello/Downloads/171381202-Rel.PdLincendi.pdf

“Allo stato attuale, il quadro normativo sammarinese in materia di sicurezza antincendio contempla solamente un  norma, ormai datata ed obsoleta, ossia il decreto 22 ottobre 1985 n.122 “Norma di sicurezza antincendio per l’edilizia ed impianti” Lo stesso decreto del 1985 rimanda a una futura emanazione di norme specifiche in materia. Si ritiene pertanto che, dopo ormai oltre 30 anni, sia dovuta una revisione e una nuova stesura dell’impianto normativo antincendio esistente, avendo avuto modo, in questo arco temporale di prendere coscienza delle criticità presenti nell’applicazione della norma”.   

Ho dato lettura della relazione che accompagna il pdl e si evince come in territorio oggi non ci sia una norma che vada a definire chiaramente la procedura antincendio. Questo sarà il vero pdl che darà una risposta definitiva in ambito di intervento e prevenzione degli incendi. Andiamo a regolare tutto ciò che riguarda l’aspetto antincendio e, nel momento in cui verrà approvato il pdl, finalmente la Repubblica di San Marino sarà dotata di uno strumento normativo chiaro, per dare soprattutto luoghi di lavoro il più possibile sicuri. E’ uno strumento che ci consente di far lavorare serenamente le persone in ambito aziendale in un luogo protetto e sicuro. E’ una risposta di cui il Paese ha necessità in questo momento e siamo qui per colmare questo vuoto normativo e dare risposta alla 

Pietro Falcioni Ing. capo della Protezione civile
Questo progetto di legge mira ad avere un linguaggio unico con la vicina Italia, con cui vige un accordo di mutuo soccorso. Soprattutto loro vengono a darci una mano quando ci sono incendi di una certa portata, cerchiamo di risolverli tutti internamente, ma capita la necessità di rivolgerci fuori. Inoltre, ci avviciniamo anche a uno scenario europeo rispetto le norme anticendio, per avere un linguaggio univoco. 

Alessandro Mancini, Ar-Npr
Dopo la relazione esaustiva del Segretario c’è poco di aggiungere, se non ringraziare chi ha contribuito alla stesura della legge, alla Segreteria, ma anche all’intero comparto della Protezione civile. Avere una base normativa di riferimento per gli interventi di prevenzione e sicurezza degli edifici era quanto di più importante ci dovevamo dotare . Dichiaro pieno supporto e contributo del gruppo Npr al Pdl. 

Gaetano Troina, Dml
Per ringraziare la Protezione civile per l’importante lavoro messo in campo negli ultimi anni, abbiamo visto, in ambito della pandemia, nascere un servizio di protezione civile molto potenziato rispetto a prima, e che oggi svolge servizi molto utili alla comunità. Riguardo al testo di legge, si tratta di un testo snello che comunque interviene per colmare le lacune nel nostro ordinamento, il parere da parte nostra è positivo. E’ una materia molto tecnica e sicuramente i tecnici hanno dato un apporto significativo. Anche da parte di Dml sostengno al Pdl.

Francesco Biordi, Pdcs
Immagino questo Pdl trovi unanimità dell’Aula. Quando si parla di sicurezza nei posti di lavoro, non ci si può esimere dal riconoscere questo tema come fondamentale. Ad oggi le attuali norme sono datate, parliamo di un decreto del.‘85 e ciò ci impone di rivedere la normativa. Ringrazio anche io la Protezione civile.   

Aida Maria Adele Selva, Pdcs
Il Progetto id legge è doveroso per aggiornare le nostre norme. Per esperienza personale, ho avuto modo di collaborare con la Protezione civile e anche io mi sento di ringraziarli. Posso assicurare che l’attenzione del Servizio protezione civile è massima, l’attenzione per esempio agli edifici scolastici è stata minuziosa e ho avuto modo di verificarlo. Per tranquillizzare quindi, anche se   siamo stati senza normativa al passo con i tempi, il servizio preposto ha messo in campo tutte le azioni di prevenzione necessarie. 

Gian Carlo Venturini, Pdcs
I miei colleghi hanno già espresso la condivisone per il Pdl, tutto quello che si fa in ottica di sicurezza dei lavoratori è estremamente utile e importante, ben vengano questi provvedimenti. Il ringraziamento va alla Segreteria e anche alla Protezione civile perché in questa fase, come durante il covid,  ha svolto un lavoro egregio e deve essere uno dei fiori all’occhiello della Repubblica di San Marino. Ogni volta che c’è emergenza sono i primi a intervenire e portare soccorso ai cittadini. 

 Stefano Canti, Sds per il Territorio replica

Non ho nulla da aggiunge sul pdl, se non ringraziare tutta la protezione civile per le attività che stanno portando avanti in tutto questo periodo. E in ambito di pandemia tutto ciò che è stato fatto dal Servizio di protezione civile dai volontari è stato un lavoro egregio di supporto e vicinanza alla cittadinanza. 

Comma 2. Riferimento, ai sensi dell’articolo 7, secondo comma della Legge 24 maggio 1995 n.72, sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione delle seguenti istanze d’arengo:

  1. a) per la predisposizione di un piano pluriennale di interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche (Istanza n.7 del 7 ottobre 2018) 

Sds Canti: Quando l’istanza è stata approvata, nel 2019, è stato predisposto un gruppo per la definizione di schede sulle barriere architettoniche esistenti e delle priorità di intervento. Nel frattempo, in ambito della manutenzione ordinaria  e della ristrutturazione degli edifici, l’Azienda ha effettuato numerosi casi di abbattimento delle barriere, per es. nel Centro sociale di Dogana, oppure alla Scuola dell’’infanzia di Falciano, ai portici di Borgo Maggiore e ci sono altri interventi in procinto di essere realizzati, come alla Casa di Castello e all’ambulatorio medico di Fiorentino. In continuità con la precedente Segreteria, si è chiesto al gruppo di lavoro di proseguire nella sua attività per terminare il piano pluriennale di abbattimento delle barriere negli edifici pubblici. Il gruppo attinge a risorse interne agli uffici pubblici e sta lavorando tutt’ora e sta definendo le schede e che mi ha garantito saranno presentate nel breve periodo. Non resta che confermare fiducia a questo gruppo. 

Miriam Farinelli, Rf: Non si può non essere d’accordo, dobbiamo mettere nelle condizioni tutti i cittadini di partecipare al territorio in maniera uguale.

  1. b) per ricordare nella toponomastica sammarinese la cittadina Clara Boscaglia (Istanza n.8 del 4 aprile 2021)

Sds Canti: con soddisfazione posso dire che abbiamo assolto all’istanza. A seguito della sua approvazione, la Segreteria al Territorio, con l’Azienda ai lavori pubblici, ma anche con la commissione per la Conservazione dei monumenti, ha realizzato questa toponomastica, inaugurata in data 28 ottobre 2022, alla presenza della Reggenza e del Segretario all’Istruzione, giorno in cui è avvenuta la cerimonia di intitolazione del Giardino della scuola superiore di san Marino.  

  1. c) per la realizzazione di soluzioni che migliorino la vivibilità in Via del Voltone (San Marino) (Istanza n.10 del 4 aprile 2021)

Sds Canti: Il Progetto di un marciapiede in via del Voltone era stato predisposto, ma ad oggi non realizzato perché dovevano essere espropriate aree di privati per una corretta applicazione. Quindi,  con delibera del Congresso di Stato di gennaio 2023 è  stato previsto un piano di lavori pubblici ordinari, nell’ambito del quale si è avuta la possibilità di intervenire, anziché con la realizzazione di un marciapiede, si è valutato che un intervento con la segnaletica orizzontale potesse segnalare il camminamento lungo via del Voltone. Crediamo con questo semplice intervento di dare una risposta, se non sarà sufficiente, si procederà all’espropriazione delle aree e alla realizzazione del marciapiede. 

  1. d) per il completamento del percorso ciclopedonale sul tratto dell’ex Ferrovia Dogana – San Marino Città (Istanza n.15 del 4 aprile 2021)

Sds Canti: Il congresso di Stato con delibera ha integrato lo sviluppo della rete ciclopedonale nell’elenco delle infrastrutture, ritenute strategiche prioritarie. Con successiva delibera ha nominato un gruppo di professionisti per la realizzazione di tratti di percorso ciclopedonali. Nel recente periodo è stato realizzato il collegamento tra parco Ausa-parco Layala, non ancora completato, ma nel prossimo periodo verrà completato, anche con tutta la rete ciclopedonale che porta alla zona Paderna-Castello di Domagnano. Abbiamo un progetto più esteso che prevede di estendere ciclopedonale da Dogana a Borgo maggiore. E’ un progetto che sarà realizzato per step, intanto la prima parte, da Dogana a Domagnano, vedrà la sua concreta applicazione entro primavera.

  1. e) per la riqualificazione urbanistica del centro storico di Borgo Maggiore e dell’area di Piazzale Campo della Fiera (Istanza n.13 del 3 ottobre 2021) 

Sds Canti: E’ pronto il progetto di sistemazione definitiva dell’area parcheggi all’area Baldasserona. I Parcheggi sono in un’area un po’ decentrata rispetto al Campo della fiera, ma i progetti sono legati a un progetto complessivo di riqualificazione del centro storico. Nel campo della Fiera stiamo progettando la possibilità di un collegamento meccanizzato che conduca a piazza del Mercatale. Si sta procedendo alla ristrutturazione dei portici di Borgo. Anche qui, nel centro storico di Borgo, si deve procedere per step, con tanti piccoli interventi per la riqualificazione complessiva Il  secondo passaggio sarà la sistemazione dell’area parcheggio di Baldasserona. E’ un progetto importante a cui nei prossimi giorni daremo risalto. 

Matteo Ciacci, Libera
Il centro storico di Borgo, patrimonio Unesco, è una delle aree che più visivamente è in difficoltà sul territorio. C’è il tema del ripopolamento, il tema delle strutture residenziali abitative che faticano ad esser valorizzate e c’è il tema di valorizzazione dell’area in senso lato. Poi c’è il discorso di degrado e del decoro urbano che meriterebbe una più puntuale attenzione da parte della Segreteria al Territorio e nei vari uffici e attività sottoposte. I progetti sul centro storico di Borgo sono stati tantissimi…mi piacerebbe, anche in un’ottica di indicazione o direttiva da parte della Segreteria al Territorio, che la riqualificazione del centro storico di Borgo fosse una delle priorità. C’è anche il tema annoso dei parcheggi, mi fa piacere aver ascoltato le parole del Segretario rispetto all’avvio del progetto dei parcheggi in zona Baldasserona.

Sds Canti: concordo con lei commissario Ciacci, quando dice che il nostro sito Unesco a livello di decoro urbano è pessimo. Nonostante tante mie sollecitazioni, non nascondo purtroppo grandi difficoltà per intervenire. Qualora non si intervenga, lo farà il sottoscritto con imprese private. Se vogliamo dare una immagine di territorio ‘sistemato’, si deve portare un intervento di decoro urbano considerevole. Non solo in spazi pubblici. Vedremo di avere aiuole sistemate con i fiori, strade ordinate per cercare di dare immagine ordinata. 

  1. f) per l’intestazione al Barone Pierre de Coubertin della strada antistante al Museo dell’Olimpismo sito a Serravalle (Istanza n.18 del 3 aprile 2022) 

Sds Canti: Quanto richiesto dai istanti è stato realizzato, la viabilità -che non aveva nome- retrostante alla tribuna B del centro sportivo di Serravalle è stato intitolata al Barone Pierre de Coubertin. La prossima settimana si terrà la presentazione ufficiale. 

  1. g) per la predisposizione, all’interno del parcheggio dell’Ospedale di Stato, di parcheggi riservati ai soli dipendenti dell’ISS (Istanza n.10 del 3 aprile 2022) 

Sds Canti: Sono in corso da parte dei tecnici dell’ufficio progettazione valutazioni sull’effettiva fruibilità dei parcheggi in ambito dell’ospedale di Stato. In passato sono stati costruiti due grandi parcheggi interrati, fruiti oggi sia da dipendenti che da utenti dell’ospedale. Si tratta di valutare la possibilità di riservare posti ai dipendenti in un parcheggio poco lontano. La valutazione tuttora è in corso. Nel prossimo periodo verrà applicato un periodo di sperimentazione per riservare un parcheggio a dipendenti. 

Matteo Ciacci, Libera: le aree adibite a parcheggi e la viabilità dell’ospedale hanno avuto negli ultimi anni dei cambiamenti evidenti. Certamente quanto richiesto dall’istanza è priorità, però attenzione anche alle esigenze dell’utenza, al primo posto ci sono i nostri utenti e assistiti che devono recarsi in ospedale con facilità.

Grazia Zafferani, Demos- Gruppo misto
Ritengo la richiesta dei dipendenti sanitari lecita, se devono andare a lavorare, devono trovare parcheggio. Si è lavorato tanto, anche per avere il parcheggio coperto a due piani, ma che io sappia non è usato solo da dipendenti e  utenti, anche da persone che lasciano la macchina anche diverse settimane e bisognerebbe cercare di intervenire.

Giacomo Simoncini, Ar-Npr.
Chiaro che i dipendenti devono trovare posto, ma per collimare due esigenze, quella dei dipendneti e degli utenti,  perché non mettiamo delle sbarre a prescindere nei parcheggi? Evitano chi usa parcheggi per altre esigenze. Si può studiare un biglietto o badge apposito per evitare occupazioni indesiderate. 

Francesco Biordi, Pdcs
All’ospedale ci si reca per problemi di salute. Al di là dell’istanza, vorrei sollevare un aspetto per chi ha problemi di salute, legati a inabilità vero e propria.  Segnalo che non vi  è un parcheggio dedicato per persone con queste inabilità, che non le esponesse agli agenti atmosferici. 

Sds Canti: ringrazio il commissario Biordi per il suo intervento perché credo che prestare attenzione ai disabili sia la cosa principale. I progetti precedenti prevedevano che i posti auto vicino all’ingresso fossero inseriti in una struttura protetta. La struttura è già a livello esecutivo, ma bisogna avere pazienza, c’è comunque questo tipo di intervento in programma e mi auguro abbia priorità su altri progetti. Sulla fruibilità degli altri parcheggi è necessario partire con la sperimentazine per non appesantire le criticità esistenti. 

  1. h) affinché la Stele commemorativa dell’Arengo delle Famiglie di persone con disabilità trovi una collocazione adeguata nel Centro Storico di San Marino Città (Istanza n.13 del 2 ottobre 2022) 

Sds Canti: anche su questa istanza con soddisfazione comunico all’Aula che la stele ha trovato collocazione presso il giardino della scuola secondaria superiore, lato monte, è stata inaugurata 10 giorni fa con la presenza degli Ecc.mi  Capitani Reggenti e dei Sds con delega alla Famiglia e alla Sanità, Ugolini e Ciavatta. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy