Conferenza stampa questa mattina a Palazzo Pubblico, al termine dei lavori della missione del Fondo Monetario Internazionale (Fmi).
Al tavolo il Capo Missione, Borja Gracia, il Segretario di Stato alle Finanze Marco Gatti, la Presidente e il Direttore di Banca Centrale, Catia Tomasetti e Andrea Vivoli.
In attesa del rapporto del Consiglio Esecutivo del Fmi, viene qui di seguito riportata la sintesi della dichiarazione conclusiva dello Staff della Missione.
“Il buon andamento economico di San Marino continua nonostante gli shock esterni e l’indebolimento dell’economa europea. L’attività è stata sostenuta da un settore manifatturiero competitivo e dal boom del turismo, che ha superato i limiti pre-covid. Tuttavia, l’indebolimento della domanda esterna e l’inasprimento delle condizioni finanziarie incideranno sulla crescita futura. Garantire sane riserve di bilancio e del settore finanziario è fondamentale per preservare la stabilità e la fiducia in un’economia euroizzata come quella sammarinese. In particolare, il recente miglioramento della posizione di bilancio dovrebbe essere consolidato ed esteso. Inoltre, ulteriori sforzi si rendono necessari per affrontare gli elevati NPL e rafforzare la capitalizzazione e la redditività della banche“.