San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Fabio Righi, Industria  

San Marino. Conferenza stampa del Governo a fine 2022. Fabio Righi, Industria  

Governo della Repubblica di San Marino. Conferenza stampa di fine anno

Segreteria di Stato  Industria

Consueta conferenza stampa di fine anno (vedi una sintesi generale), condotta da Sergio Barducci, per il Congresso di Stato. Ogni Segretario ha tratto un breve bilancio dell’anno trascorso e indicato gli obiettivi per il 2023, senza trascurare alcune considerazioni politiche sulla scorta delle domande dei giornalisti presenti.

Il Segretario all’Industria Fabio Righi parla del “riposizionamento della Repubblica sul piano internazionale”. Evidenzia quindi che “i numeri che il nostro sistema economico sta facendo registrare rispetto al 2019 sono numeri da sviluppo economico in atto. L’export vede un +50%. Solo nel mese di ottobre registriamo un +88,89% di costituzione di nuove società.

In generale il settore economico sta dando ottimi risultati e lo ha riconosciuto anche il Fondo Monetario Internazionale. Non ci dobbiamo accontentare.

Il 2023 dovrà essere l’anno in cui mettiamo a terra quelle potenzialità che ci consentiranno di fare un nuovo passaggio e pongo di nuovo l’attenzione sulla digitalizzazione”. Quanto all’attrazione di investimenti, il Segretario all’industria evidenzia come “una piccola realtà come la nostra può essere attrattiva sia sul fronte europeo sia extraeuropeo”.

Gli obiettivi della Segreteria di Stato  Industria   per il 2023

– Riordino del dipartimento economia

– Digitalizzazione, memorandum con Amazon

– Completamento del pacchetto economico

 

Articolo tratto da L’informazione di San Marino  del 30 dicembre 2022.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy