San Marino. Consiglio Grande e Generale, 18 dicembre, seduta pomeridiana. Agenzia Dire

Seduta pomeridiana del Consiglio Grande e Generale nel resoconto dell’Agenzia Dire.

Il quinto giorno di lavori consiliari riprende dal bilancio di Previsione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015. Nel corso dell’esame dell’articolato, la maggior parte delle proposte avanzate dalla minoranza sono respinte. Ad eccezione di due emendamenti. Il primo accolto è quello proposto da  Rete all’articolo 26  per prevedere, entro il 30 giugno, una ricognizione delle sedi diplomatiche e la conclusione della riforma del corpo diplomatico. Il secondo emendamento approvato è quello di Denise Bronzetti, consigliere indipendente di maggioranza, articolo 27 ter”  che sostituisce la tabella “A” del Decreto delegato del 321 Marzo 2014 n. 47. In sostanza, la proposta di Bronzetti estende la riduzione del 50% del gettone per i pensionati membri di Cda e collegi sindacali di enti e aziende pubbliche (come previsto dal decreto) anche al compenso fisso mensile.  In dettaglio:

Dell’articolo 24 “Riconoscimento della professione di apicoltore” le opposizioni tornano a criticarne l’inserimento in Finanziaria, ma i due emendamenti abrogativi di Cittadinanza attiva e Rete sono respinti.


All’Art.25, “Disposizioni diverse per l’impiego di fondi per lo sviluppo delle relazioni internazionali”, Rete ritira l’emendamento modificativo al comma 3 in quanto recepito già nel testo del governo che prevede l’assegnazione di borse di studio “previa selezione mediante bando pubblico”.


All’Articolo 26 , “Proroga convenzioni di carattere diplomatico”, viene accolto un emendamento dei tre presentati da Rete che impegna il congresso di Stato a concludere l’iter di riforma della legge 105/1993 sul riordino del corpo diplomatico entro il 30 giugno, così come a svolgere una ricognizione sulle sedi diplomatiche nell’ottica della spending review, sempre entro il 30 giugno. Respinto quello di Cittadinanza attiva per abrogare le indennità dei diplomatici.


Il Consiglio grande e generale inizia quindi ad affrontare una serie di emendamenti e articoli relativi alle incompatibilità di incarichi a nomina politica. Cittadinanza attiva presenta l’emendamento“Articolo 26 ter”  per prevedere che chi ha incarichi direttivi o di rappresentanza in partiti politici o movimenti non possa essere incaricato con nomina dagli enti pubblici e dalle società partecipate dallo Stato. La proposta viene respinta.


Quindi Denise Bronzetti, consigliere Indipendente di maggioranza, presenta due emendamenti, respinto il primo aggiuntivo dell’articolo 27 bis “Divieto di cumulo di più incarichi pubblici”, quando la nomina deriva dallo Stato, enti o società partecipate. Accolto invece il secondo,articolo 27 ter”  che sostituisce la tabella “A” del Decreto delegato del 321 Marzo 2014 n. 47.  La seduta pomeridiana si chiude all’Art.30 “Imposta sui beni di lusso”, con la modifica del governo che prevede un rialzo del 20%. I lavori riprenderanno in seduta notturna.

Interventi

Comma 5. Legge di bilancio di Previsione dello Stato per l’esercizio finanziario 2015.

Dibattito sull’Art. 24 (Riconoscimento della professione di apicoltore) Ca e Rete presentano due emendamenti abrogativi dell’intero articolo. Entrambi respinti.

Mimma Zavoli, C10

Elena Tonnini, Rete

Antonella Mularoni, segretario di Stato per il Territorio

Marco Podeschi, Upr

Gian Matteo Zeppa, Rete

Dibattito sull’Art.25. (Disposizioni diverse per l’impiego di fondi per lo sviluppo delle relazioni internazionali)

Rete ritira l’emendamento modificativo al comma 3 in quanto recepito già nel testo del governo che prevede l’assegnazione di borse di studio “previa selezione mediante bando pubblico”.

Elena Tonnini (Rete):

Marco Podeschi (Upr)

Gian Matteo Zeppa (Rete)

Marino Riccardi (Psd)

Pasquale Valentini, Segretario di Stato agli Esteri

Giancarlo Capicchioni, Segretario di Stato alle Finanze

Dibattito sull’Emendamento del governo “Art 25 bis. (Integrazioni al comma 4 dell’art.49 della Legge n.174/2013)”volto a sanzionare chi occupa abusivamente terreni agricoli di proprietà pubblica. Accolto.

Antonella Mularoni,  segretario di Stato al Territorio

Elena Tonini (Rete)

Maria Luisa Berti (Ns)

Augusto Michelotti (Su)

Franco Santi (Civico 10)

Gian Matteo Zeppa (Rete)

Stefano Canti (Pdcs)

Grazia Zafferani (Rete)

Giancarlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Dibattito sull’Art.26 “Proroga convenzioni di carattere diplomatico”
Viene accolto a maggioranza l’emendamento di Rete in subordine aggiuntivo dei commi 3 e 5:

Elena Tonnini, Rete

Franco Santi, C10

Grazia Zafferani, Rete

Gian Matteo Zeppa, Rete

Massimo Cenci, Ns

Maria Luisa Berti, Ns

Nicola Renzi, Ap

Andrea Belluzzi, Psd

Luca Santolini, C10

Luigi Mazza, Pdcs

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Elena Tonnini, Rete

Dibattito all’Emendamento “articolo 26 ter” presentato da Civico 10/Respinto

Andrea Zafferani (Civico 10)

Marco Podeschi (Upr)

Luca Santolini (Civico 10)

Mimma Zavoli (Civico 10)

Paolo Crescentini (Ps)

Maria Luisa Berti (Ns)

Tony Margiotta (Su)

Valeria Ciavatta (Ap)

Segretario di Stato alle Finanze Giancarlo Capicchioni

Dibattito sull’Emendamento di Denise Bronzetti, consigliere Indipendente di maggioranza, aggiuntivo dell’articolo 27 bis “Divieto di cumulo di più incarichi pubblici”.  (Non è consentito cumulare incarichi di studio, consulenza, dirigenziali, direttivi e comunque nomine quale componente i consigli di amministrazione o i collegi sindacali di Enti e Aziende Pubbliche o di società partecipate sia direttamente che indirettamente dallo Stato, allorquando la nomina derivi da un organo dello Stato o da Enti, Aziende pubbliche o dalle suddette società partecipate).

Denise Bronzetti, Ind. 

Marco Podeschi, Upr

Giovanni Francesco Ugolini, Pdcs

Luigi Mazza, Pdcs

Paride Andreoli, Ps

Paolo Crescentini, Ps

Andrea Zafferani, C10

Gian Nicola Berti, Ns

Tony Margiotta, Su

Roberto Ciavatta, Rete

Giancarlo Capicchioni, segretario di Stato per le Finanze

Denise Bronzetti, Ind

Dibattito sull’Emendamento consigliere Ind. Denise Bronzetti aggiuntivo “articolo 27 ter” sostituzione della tabella “A” del Decreto delegato del 321 Marzo 2014 n. 47. Approvato a maggioranza.

Denise Bronzetti, Ind

Marco Podeschi, Upr

Marino Riccardi, Psd

Vladimiro Selva, Psd

Valeria Ciavatta, Ap

Paride Andreoli, Ps

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, Civico 10

Gian Nicola Berti, Noi Sammarinesi

Alessandro Mancini, Ps

Federico Pedini Amati, Ps

Luigi Mazza, Pdcs

Gian Matteo Zeppa, Rete

Massimo Cenci, Ns

Leggi il resoconto dell’Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy