San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 marzo, seduta mattutina. Agenzia Dire

San Marino. Consiglio Grande e Generale, 20 marzo, seduta mattutina. Agenzia Dire

Seduta mattutina dei lavori del Consiglio Grande e Generale (17-24 marzo) nel resoconto dell’Agenzia Dire

I lavori ripartono dal progetto di legge “Disposizioni in materia di edilizia sovvenzionata”, presentato in seconda lettura dal segretario di Stato per il Lavoro, Iro Belluzzi. Dopo le relazioni di maggioranza e di minoranza, lette in Aula rispettivamente dai consiglieri Andrea Belluzzi, Psd, e Tony Margiotta, Su, prosegue un dibattito molto partecipato che occupa tutta la mattinata.

Dopo i relatori, interviene il segretario di Stato Iro Belluzzi, che spiega le motivazioni alla base della riforma. “Oggi purtroppo circa 100 mutui prima casa sono decaduti, mettendo non solo in difficoltà i conti dello Stato, ma soprattutto quelle famiglie che hanno fatto un passo non ponderato, non considerando le conseguenze, come le azioni di rivalsa e la messa all’asta dell’immobile”. Per 20 anni, prosegue, è stata applicata la normativa su cui oggi si interviene: “La sostituiamo con un’altra legge- sottolinea- che nasce in funzione del rispetto della cosa pubblica”. Il segretario di Stato dà quindi l’annuncio della sottoscrizione, avvenuta ieri sera, con la Csu di un accordo sulla materia dell’edilizia sovvenzionata in cui il governo si impegna, tra l’altro a monitorare l’applicazione della nuova normativa “per andare ad apportare poi eventuali modifiche, qualora si rendano necessario”. L’accordo prevede anche che, di pari passo, ci sia attenzione per l’edilizia sociale, “per dare comunque risposte e un tetto- chiarisce Belluzzi- a chi non sarà mai in grado di avere una casa di proprietà”.

Sul provvedimento anticipano già il proprio voto contrario i consiglieri di Rete, C10 e Su, malgrado riconoscano la necessità di un intervento sulla materia. Pollice verso quindi per Gian Matteo Zeppa, di Rete:“Siamo in un periodo di crisi economica totale- osserva- mi sembra che, come al solito, si vadano a colpire le fasce più deboli”. Critico anche Andrea Zafferani, di C10: “Da oggi il governo si disimpegna- manda a dire- il rapporto diventa bilaterale tra banca e richiedente, chi non può dare garanzie reddituali e patrimoniali rischia di trovarsi senza mutuo prima casa; i precari, i giovani e i disoccupati non vi ringraziano”. Anche per Ivan Foschi, Su, con la riforma “si sono create disparità che non convincono per nulla”. Sempre dalla minoranza i consiglieri di Upr e Ps lamentano la mancanza di un confronto preventivo e di condivisione sul progetto di legge: “Quando si vanno a toccare certi aspetti- sottolinea Nicola Selva, Upr- ci vuole attenzione e condivisione perché lo Stato sociale è di tutti”. Per Rossano Fabbri, Ps, inoltre, “alcune questioni restano aperte e questa legge non dà risposte sistematiche a tutta la materia”.

Dalla maggioranza, Massimo Andrea Ugolini, del Pdcs,riconosce che le risorse pubbliche “sono diminuite, quindi è importante che lo Stato assista chi ha veramente necessità”. Lo stesso concetto è ribadito da Vladimiro Selva, del Psd: “Il provvedimento vuole razionalizzare le risorse pubbliche da destinare a questo settore per indirizzarle verso chi ha veramente bisogno”.Valeria Ciavatta, Ap, sottolinea i limiti della normativa precedente, “con un taglio fortemente statalista e paternalistico” e si dice contrariata rispetto ad alcune prese di  posizioni della minoranza: “Si crea il terrorismo del cambiamento, proprio da parte di chi il cambiamento lo chiede spesso”. Infine, per Ns, anche Maria Luisa Berti, replica alle dichiarazioni della minoranza: “Non è vero che lo Stato si disimpegna e che lascia solo il cittadino davanti alle banche, lo Stato con questa legge sostiene il diritto alla casa- puntualizza- non quello alla proprietà della casa”.

Il dibattito riprenderà nella seduta pomeridiana.

Interventi

Comma 15. Progetto di legge “Disposizioni in materia di edilizia sovvenzionata”, seconda lettura

Andrea Belluzzi, Psd, relatore di maggioranza

Tony Margiotta, Su, relatore di minoranza

Iro Belluzzi, segretario di Stato per il Lavoro

Massimo Andrea Ugolini, Pdcs

Rossano Fabbri, Ps

Michele Muratori, Psd

Andrea Zafferani, C10

Grazia Zafferani, Rete

Massimo Cenci, Ns

Vladimiro Selva, Psd

Manuel Ciavatta, Pdcs

Matteo Zeppa, Rete

Maria Luisa Berti, Ns

Remo Giangecchi, Upr

Franco Santi, C10

Ivan Foschi, Su

Roberto Ciavatta, Rete

Valeria Ciavatta, Ap

Nicola Selva, Upr

Andrea Belluzzi, Psd

Leggi il resoconto Agenzia Dire

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy