San Marino. Consiglio, Pedini Amati rivela: “Sono indagato dalla procura di Lucca per un fatto che non ho commesso”

San Marino. Consiglio, Pedini Amati rivela: “Sono indagato dalla procura di Lucca per un fatto che non ho commesso”

L’intervento di apertura della seduta consiliare è quello del Segretario di Stato per il Turismo, Federico Pedini Amati, che dirotta lo sviluppo di tutto il dibattito successivo.

Così il report di San Marino News Agency, che prosegue: “Pedini Amati annuncia infatti di aver ricevuto una comunicazione giudiziaria relativa a una rogatoria:  la Procura della Repubblica italiana di Lucca ha infatti aperto una indagine nei suoi confronti per il reato di lesioni aggravate ai danni di un cittadino italiano. Ma si tratta di “una storia incredibile”, spiega, perché la denuncia che lo riguarderebbe è relativa a un fatto avvenuto a Viareggio il 20 il 21 agosto del 2022:  “Il 20 agosto scorso ero per un impegno istituzionale- non a Viareggio come indicato nella rogatoria- ma a La Verna, e il 21 agosto ero a casa con mia moglie e chiederò i tabulati telefonici per dimostrarlo”.  Quindi, “io sono indagato dalla Procura di Lucca per un fatto che non ho commesso e avvenuto quando non ero presente a Viareggio”, sottolinea il Segretario che rivendica la sua completa estraneità a tutta la vicenda. Ma ci tiene anche ad esternare dubbi, che non si tratti di un semplice errore giudiziario: “Non è causale- manda a dire- e scoprirò il mandatario di questo atto politico”.

Gli interventi successivi alternano solidarietà bipartisan, alla necessità di compiere una riflessione generale sulla debolezza dei ruoli di consigliere e segretario di Stato a San Marino, fino alla fiducia che verrà tutto chiarito dalla magistratura.  Non mancano però anche prese di posizione che invitano a moderare i toni rispetto all’accusa di un attacco politico che riguarda l’attività di una Procura italiana. Anche se passano in secondo piano, non mancano poi nel dibattito i riferimenti all’attualità, sul rinvio a giudizio del Cda ‘montepaschiano’ di Carisp, e le sollecitazioni da parte dell’opposizione al governo affinché chiarisca se esista o meno una trattativa per la vendita della “banca di Stato”. Terminato il dibattito, il comma comunicazioni si conclude e i lavori  consiliari riprendono in seduta notturna”.

Di seguito un estratto dei lavori del pomeriggio.

Comma n.1  Comunicazioni

Federico Pedini Amati, Segretario di Stato per il Turismo

Iro Belluzzi, Libera

Miriam Farinelli, Rf

Alice Mina, Pdcs

Lorenzo Bugli, Pdcs

Giovanni Maria Zonzini, Rete

Oscar Mina, Pdcs

Alessandro Bevitori, Libera

Matteo Rossi, Npr

Maria Katia Savoretti, Rf

Gian Matteo Zeppa, Rete

Matteo Ciacci, Libera

Emanuele Santi, Rete

Denise Bronzetti, Npr

Gerardo Giovagnoli, Npr

Guerrino Zanotti. Libera

Michela Pelliccioni, Dml

Fabio Righi, Sds industria

Manuel Ciavatta, Pdcs

Alessandro Rossi, Gruppo misto

Andrea Belluzzi, Sds per la Cultura e l’Istruzione

Michele Muratori, Libera

Paolo Rondelli, Rete

 Giuseppe Maria Morganti, Libera

Elena Tonnini, Rete

Leggi il report integrale

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy