San Marino. Contrasto alla violenza di genere, il 10 ottobre il terzo appuntamento della rassegna Je suis Artemisia

San Marino. Contrasto alla violenza di genere, il 10 ottobre il terzo appuntamento della rassegna Je suis Artemisia

L’iniziativa è organizzata dal Soroptimist Club San Marino.

Nell’ambito del ciclo di incontri di informazione e sensibilizzazione, dedicati alla prevenzione e contrasto alla violenza di genere – si legge in un comunicato degli organizzatori -, il Soroptimist Club San Marino organizza per il 10 ottobre p.v. alle ore 20:45, presso la sala Montelupo di Domagnano, un terzo appuntamento dal titolo “Antenne di comunità: il ruolo delle associazioni nella rete per il contrasto alla violenza di genere”.
Relatrice sarà la dott.ssa Elisabetta Pillai, Responsabile Area Sociale Interdipartimentale DSDIA e Presidi Ospedalieri AUSL di Romagna che vanta una lunga esperienza sul campo come formatore di operatori professionali e del volontariato.

Con questo terzo incontro pubblico si intende porre l’attenzione sulle forme e sulle modalità di aiuto e sostegno che possono essere fornite con il coinvolgimento e la partecipazione delle organizzazioni e associazioni di volontariato e della società civile. Riconoscere e intercettare fragilità e sofferenze, saper orientare le richieste di aiuto verso i servizi preposti, svolgere cioè un’azione di antenna sociale, è fondamentale per contribuire al contrasto del fenomeno della violenza di genere e, soprattutto, per costruire una alternativa credibile e sostenibile di rete di aiuto. Lo stesso GREVIO, l’organismo del Consiglio d’Europa, composto da esperti indipendenti incaricati di monitorare, presso i paesi aderenti, l’attuazione della Convenzione di Istanbul, nel primo rapporto su San Marino ha sollecitato fortemente un’azione di questo tipo e ha invitato ad una attività sinergica della rete antiviolenza dei servizi previsti dalla legge e della rete delle Organizzazioni della società civile, in coordinamento con l’Authority per le Pari Opportunità.

Con questo terzo incontro il Soroptimist Club San Marino intende perciò proseguire nel suo impegno nell’ambito del contrasto alla violenza, facendosi promotore di un ulteriore approfondimento e di un confronto utile a conoscere le realtà e le potenzialità presenti sul territorio, nel tentativo di promuovere fra esse un dialogo costruttivo.

Il Soroptimist Club invita la cittadinanza e tutte le associazioni a partecipare alla serata che potrà costituire anche occasione di conoscenza e formazione“.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy