San Marino. Corbelli, Ordine Psicologi: ‘Non basta la laurea per definirsi psicologi’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Corbelli, Ordine Psicologi: ‘Non basta la laurea per definirsi psicologi’. L’Informazione di San Marino

L’Informazione di San Marino: Presidente Corbelli: “Iss assume psicologi non abilitati” / La legge n. 125 del 1995 consente di esercitare senza abilitazione

Non basta la laurea per definirsi psicologi. Lo ricorda la dottoressa Laura Corbelli, presidente dell’ordine degli psicologi della Repubblica di San Marino, denunciando una lacuna dell’ordinamento sammarinese e una grave pecca nel sistema pubblico nazionale.

“In ogni paese al mondo a mia conoscenza -lamenta Corbelli- Paesi Arabi, Repubblica Cubana, Cile e Africa inclusi, nessun laureato in psicologia può operare in nessun settore pubblico o privato senza aver ottenuto tale abilitazione”.

Eppure, conclude: “Nel servizio pubblico del nostro Paese no”, si tratta di una mancanza che “va a ledere i diritti dei cittadini, dei professionisti corretti e ancor più violando il codice deontologico”.

Nel mirino è la legge n. 125 del 1995 che permette l’assunzione nel ruolo di psicologi di persone con la sola laurea in psicologia o in pedagogia a indirizzo psicologico. In definitiva, “la legge -chiarisce il presidente dell’Ordine- ammette l’assunzione di persone in ruolo di psicologo, senza che esse abbiano sostenuto l’iter che conduce all’esame di Stato, unica possibilità per divenire effettivamente psicologi”. (…)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy