San Marino. Crediti di Stato, Civico10: ‘Governo poco trasparente’

San Marino. Crediti di Stato, Civico10: ‘Governo poco trasparente’

SAN MARINO. E’ il tema di queste giornate. Anche il Movimento Civico 10, dopo l’intervento odierno di Cdls, torna a parlare dei crediti di Stato. E lo fa con una nota nella quale stigmatizza la ‘poca trasparenza’ del Governo nel trattare un tema così delicato. 

(…) Diventa quindi fondamentale sapere in che misura quei crediti sono recuperabili oppure non recuperabili. Pensare di “pulire” il bilancio da questi crediti prima di avere verificato questa cosa e di avere perseguito pesantemente i responsabili significa di fatto sostenere l’idea di una sanatoria di massa, che sarebbe assolutamente inaccettabile in questa fase di difficoltà per l’economia “onesta”.
Anche per questo nel Consiglio di Gennaio Civico10 e Sinistra Unita hanno proposto un ordine del giorno mirante proprio a raggiungere questo obiettivo. La Trasparenza: la parola che fatica di più ad entrare nel vocabolario del Governo. Come dimostra anche la mancata attuazione dell’art.19 bis, su cui comunque andremo avanti. La Trasparenza che richiederebbe di rendere noti i nomi delle persone fisiche o giuridiche che non hanno compiuto il loro dovere con lo Stato, come ha ben evidenziato anche il Segretario Tura: questo sarebbe già un ottimo inizio, e farebbe capire ai cittadini che la disonestà non paga, spingendoli anche a servirsi in misura sempre maggiore di soggetti onesti.
(…) Purtroppo la legislatura su questi temi, tra rinvii, silenzi e mancate attuazioni, non è davvero cominciata bene… 

[Leggi Comunicato] 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy