San Marino. Criminal Minds, il Pf rileva la prescrizione per ex finanziere

San Marino. Criminal Minds, il Pf rileva la prescrizione per ex finanziere

Criminal Minds, il Pf rileva la prescrizione per ex finanziere

Antonio Fabbri

In primo grado il processo si era concluso con due condanne e due assoluzioni. Il giudice Gilberto Felici aveva pronunciato la sentenza a gennaio del 2018: Salvatore Vargiu, ex titolare della agenzia di investigazioni Cio era stato condannato a 4 anni di prigionia, due anni di interdizione dai pubblici uffici e diritti politici, e alla multa di 1000 euro. L’ex maresciallo della Guardia di Finanza, Enrico Nanna, era stato condannato a 4 anni di prigionia, 2 anni di interdizione e 1.200 euro di multa.

Marco Bianchini era stato assolto per insufficienza di prove in ordine all’elemento soggettivo del reato così come Giovanni Pierani con la stessa motivazione. 

Già al termine dell’udienza di primo grado era stata data per scontata la prescrizione, il cui termine è maturato a fine gennaio 2018. Così ieri il procuratore del Fisco, Roberto Cesarini, ha chiesto appunto di non doversi procedere nei confronti di Enrico Nanna per intervenuta prescrizione.

Diversa invece la posizione di Salvatore Vargiu, per il quale il Pf ha chiesto il rigetto dell’appello, dichiarandolo irricevibile e, quindi, la conferma della condanna di primo grado. 

L’avvocato Piero Venturi, assieme all’avvocato Enrica Giovanardi, ha chiesto per il proprio assistito, Enrico Nanna, l’assoluzione nel merito, richiamandosi ai motivi di appello e solo in subordine il proscioglimento per intervenuta prescrizione.

Il difensore d’ufficio di Salvatore Vargiu, Sabrina Lettoli, vista la richiesta di inammissibilità dell’appello formulata dal Procurtore del Fisco, si è rimessa invece a giustizia. L’accusa mossa nel processo è quella di corruzione di funzionario di Stato estero.

Il capo di imputazione fa infatti riferimento alle informazioni riservate che il maresciallo della Guardia di Finanza di Rimini, Enrico Nanna, avrebbe  fornito dietro compenso a Salvatore Vargiu, all’epoca titolare dell’agenzia sammarinese di investigazioni Cio Spa, che agiva per conto di Karnak, Fingestus e Bi-holding su incarico di Giovanni Pierani e Marco Bianchini – risultati però inconsapevoli dell’attività del Vargiu – direttore commerciale e presidente della società sammarinese di Chiesanuova operante nel settore del commercio di materiale per ufficio.

Se nel caso dei vertici di Karnak è dunque intervenuta l’assoluzione in primo grado, non così per Vargiu e Nanna che ieri hanno dunque visto l’udienza di appello.

Il Giudice David Brunelli si è riservato di decidere

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy