San Marino. Csdl: “Scattato da febbraio l’adeguamento delle pensioni per il 2024”

San Marino. Csdl: “Scattato da febbraio l’adeguamento delle pensioni per il 2024”

Il 13 febbraio scorso sono state emesse, da parte della Segreteria di Stato per la Sanità, le ordinanze per la rivalutazione delle pensioni e degli assegni ISS.

Ne dà notizia la Csdl, che aggiunge: “L’aggiornamento è stato fatto sulla base della legge di riforma del sistema previdenziale, approvata nel novembre 2022, ed è scattato dalla pensione di febbraio, con la corresponsione degli arretrati per il mese di gennaio.

Questi dati sono stati illustrati e commentati nell’ultima puntata di “CSdL Informa” da Elio Pozzi, Segretario della Federazione Pensionati CSdL.

Nella legge si stabilisce che l’aumento delle pensioni non può essere superiore al 2,2%. Una decisione presa senza alcuna condivisione con il sindacato, che ha contestato fortemente questa scelta, tanto più a fronte di una inflazione di gran lunga superiore a questa percentuale, che ha indebolito il potere d’acquisto delle stesse pensioni.

La rivalutazione del 2,2% viene corrisposta per intero solo alle pensioni fino a 1.400 euro, poi andando avanti con i successivi scaglioni la percentuale di adeguamento si riduce progressivamente. Per le pensioni più alte, non c’è alcun aggiornamento. L’importo della pensione minima a febbraio è pari a 1.142 euro, che comprende anch’essa la rivalutazione del 2,2%.

COHOUSING (abitare insieme collaborativo) – Il Segretario FUPS ha fatto un riferimento anche al tema del cosiddetto cohousing, ovvero l’abitare insieme collaborativo, che riveste un particolare interesse per i pensionati. È una pratica che si sta diffondendo anche nella regione Emilia Romagna, dove gruppi di persone e famiglie di varie estrazioni economico-sociali o fasce di età, si riuniscono in strutture abitative comuni o comunque vicine. Ciò al fine di abitare vivere in un contesto umano socializzante, e di dare vita ad una collaborazione reciproca in caso di difficoltà.

Praticamente si sta ricreando, in altre forme, quel rapporto di vicinanza solidale che esisteva un tempo in particolare nei paesi e nei borghi. È una modalità molto interessante per tutte le persone che vivono sole, e in particolare per gli anziani.

A questo proposito, a San Marino al 31 dicembre 2022 le famiglie composte da una sola persona erano 4.889, di cui 1.854 over 65. Per i pensionati anziani, vivere in un ambiente simile consentirebbe peraltro anche di rimandare l’ingresso nelle strutture pubbliche a loro dedicate. A San Marino questa prospettiva andrebbe considerata seriamente, anche considerando il fatto la RSA La Fiorina è satura, con una lunga lista di attesa per i nuovi ingressi.

Di questo argomento si è parlato in una recente conferenza organizzata dalla SUMS Femminile, con l’auspicio che seguano altre iniziative, per favorire anche nel territorio sammarinese la nascita di questa modalità abitativa molto interessante per i sui effetti sulla qualità della vita e per dare una dimensione di maggiore socialità, solidarietà e aiuto reciproco alla vita delle persone.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy