San Marino Design Workshop 2014: ‘Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili’. Domani mostra finale

San Marino Design Workshop 2014: ‘Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili’. Domani mostra finale

Nutrimenti. Filiere agroalimentari sostenibili

Mostra dei risultati finali

L’ottava edizione degli workshop dei Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino si conclude con la mostra che si terrà sabato 12 luglio dalle ore 10.30 alle 13.30 in Contrada Omerelli 20 a San Marino Città (inaugurazione ore 10,30).

Gli spazi della sede dei Corsi saranno allestiti con i progetti finali elaborati dai 130 studenti seguiti dai designer – Donatello D’Angelo, Benedetta Masi e Sauro Antimi/Esploratori dello spazio,  Roberto Paci Dalò, Ramin Razani, Giuseppe Righetto, Arturo Vittori, – e dai tutor, introducendo  i visitatori al tema delle filiere agroalimentari, considerate adottando la sostenibilità come  imprescindibile qualità progettuale. Comunicazione e allestimento dell’iniziativa sono state  progettate da studenti laureati al Corso di laurea coordinati da Monica Pastore/Officina 3am.

Da un lato, i lavori riguardano il packaging del prodotto alimentare considerato come strumento sia per educare al consumo consapevole ricercando uno standard grafico che sistematizzi le informazioni,  sia per trasportare prodotti agroalimentari in monomateriali cellulosici riciclati. Dall’altro, i progetti  indagano l’applicazione di tecnologie avanzate sperimentandole nel mondo dell’agricoltura adoperando  droni con caratteristiche di basso consumo energetico, autosufficienza, autonomia, programmabilità,  intelligenza, oppure nel campo dell’esporre, per concepire sistemi interattivi audio-video per un museo  del vino capace di creare partecipazione e condivisione mediante esperienze multisensoriali e ludiche.

Il progetto di un “villaggio” galleggiante autosufficiente propone invece soluzioni per una specifica condizione ambientale.

Infine nel workshop che ha affrontato la progettazione dell’immagine di Cersaie 2014, gli studenti hanno sviluppato sette campagne multisoggetto, adottando un approccio teso alla ricerca  di nuovi linguaggi visivi e alla sperimentazione di mix e/o sovrapposizioni di stili e tecniche  di rappresentazione diverse.

Le attività degli workshop sono state sostenute da Ghelfi Ondulati, Consorzio Comieco, Tecnosteel Fustelle Srl, Edicer.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy