Martina Castigliani di Il Fatto quotidiano: Elezioni San Marino, fascicolo aperto sul voto di scambio: “Manca senso dello Stato”
Compravendita di preferenze già denunciata nel 2006, ora in esame sul tavolo del Tribunale della Repubblica. E tre liste civiche sfidano la partitocrazia in vista dell’11 novembre. Contro di loro la legge elettorale (proporzionale con collegio unico) e prezzi alti per apparire sui giornali: “Incensurati, non ci alleiamo con nessuno e usiamo il web”
(…) A sconvolgere la vita tranquilla del piccolo stato estero, il rapporto della commissione antimafia dello scorso settembre, che ha rivelato profonde relazioni tra politica e mafiosi. Una tangentopoli locale che si era sperato potesse cambiare le carte in tavola e mettere la parola fine ad anni di cattiva politica.
E invece no, nel concreto le cose sembrano ancora vincolate a vecchie dinamiche di potere. È notizia di pochi giorni fa infatti, l’apertura di un fascicolo di inchiesta da parte del Tribunale di San Marino sulle voci che riguardano le pressioni per influenzare le candidature. Nessuna ipotesi di reato e nessun indagato ancora, ma le indagini sono appena cominciate. Il primo teste sentito dal commissario Laura Di Bona è Alessandro Rossi, leader di Sinistra Unita, che ha parlato come persona informata dei fatti. (…)
Leggi l’articolo di Martina Castigliani per intero, Il Fatto quotidiano