San Marino. E’ morta Fausta Morganti

San Marino. E’ morta Fausta Morganti
Da “Porta del Paese”
Non riusciamo a scriverlo. Fausta Morganti, la Fausta, oggi ci ha lasciato… ha lasciato a San Marino la sua grande eredità.
Noi, tra le lacrime, ci stringiamo intorno ai familiari, che sono nostri amici, nostri cari.
Porta del Paese è unita nel dolore.
 
 
Personaggio di grande rilievo nel mondo politico sammarinese.
Ha ricoperto la massima carica dello Stato, Capitano Reggente, nel semestre 1º aprile – 30 settembre 2005.
E’ stata Deputato alla Pubblica Istruzione dal 1978 al 1992. 
 
Con Lei è nata la Università della Repubblica di San Marino negli  anni Ottanta.  Si aprì una bellissima e proficua collaborazione con il professor Umberto Eco, che fondò nel 1988 il “Centro Studi Semiotici e Cognitivi” dell’Ateneo. Una collaborazione che portò subito alla nostra Università considerazione e rispetto nel mondo della cultura italiana, una collaborazione che ha attirato ricercatori e docenti, grazie alla fama e alla stima di cui Eco godeva a livello internazionale.  Celebre Rettore dell’Università di quegli anni, Renato Zangheri.   
 
Porta la data del  2 febbraio 1988 il Decreto che istituisce la Scuola Superiore di Studi Storici della Università della Repubblica di San Marino. Consiglio Scientifico: Valerio Castronovo, Giuseppe Galasso, Aldo Schiavone (Presidente), Corrado Vivanti, Renato Zangheri, Sergio Zaninelli
 
Grazie al Deputato Fausta Morganti potè realizzarsi il primo progetto di introduzione dell’informatica nelle scuole medie con tre laboratori, uno per ogni circoscrizione, col concorso finanziario della Cassa di Risparmio e della Cassa di Faetano. Ne scaturì anche un libro, Noi parliamo Prolog, pubblicato dalla Casa editrice la La Scuola, la quale acquistò  dallo Stato anche  i diritti per una videocassetta  ad uso didattico intitolata “Amico computer”. 
Fausta, laureata in lingue, è stata insegnante alle Scuole medie Inferiori e Superiori. 
 
Dalla  redazione di Libertas le più sentite condoglianze alla famiglia. 
Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy