San Marino e Tunisia per i bonifici delle cooperative rosse, nelle grazie di Massimo D’Alema. Aggiornamenti

San Marino e Tunisia per i bonifici delle cooperative rosse, nelle grazie di  Massimo D’Alema. Aggiornamenti

David Oddone di La Tribuna Sammarinese: Arresto sindaco Ischia: riflettori puntati sulla coop rossa / Regali a D’Alema e bonifici via Titano / Tangenti intrecci con la Tunisia
(…) Lo schema utilizzava anche passaggi di soldi estero su estero, con bonifici che partivano da San Marino per arrivare su conti correnti tunisini riconducibili a Simone. Secondo la procura di Napoli il consulente della Cpl Concordia avrebbe corrotto anche alcuni funzionari di banche e doganieri tunisini. facendo così scattare nei suoi confronti anche l’accusa di corruzione internazionale (stesso passo su IlFattoQuotidiano).

Smtv San Marino: I soldi pagati dalla società Concordia per le presunte consulenze confluivano su
un conto corrente tunisino da cui poi venivano prelevati : una parte veniva
riportata in contanti in Italia; “un’altra parte – ha dichiarato il Procuratore
Capo di Napoli Giovanni Colangelo – finiva in una banca di San Marino che li
faceva ritornare ai responsabili della società Concordia”.

 Linkiesta.it: L’ex premier non è indagato, ma nel capitolo che i magistrati partenopei gli dedicano ci sono degli omissis per necessità investigative, segno che le indagini continuano. Del resto, «la merda» è molta tra le carte dell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato in carcere anche il sindaco ischitano Giuseppe Ferrandino, Nicola Verrini, della Concordia e Massimiliano D’Errico, imprenditore con interessi a San Marino e Tunisia, per i medesimi reati.

Mente informatiche.com: Simone, arrestato, è un personaggio chiave: avrebbe trasportato i contanti nascosti nel passeggino della figlia durante le trasferte in Tunisia; intercettato il 19 febbraio 2014 con un dirigente Cpl dice di avere “a libro paga” un direttore di banca a Tunisi, chiede come “cortesia” un bonifico di 30.000 euro su un conto di San Marino “e portarmeli cash”, mentre in altre conversazioni con Casari proverebbe a mascherare i viaggi dei contanti chiamandoli “progetti”.

Foto tratta da lintraprendente.it Gianluca Veneziani: D’Alema fregato dall’antiberlusconismo. Ora si indigna e si sente ferito nella sua onorabilità per l’uso scandaloso delle intercettazioni che tirano  in ballo il suo nome nell’ambito della inchiesta sulle tangenti di Ischia

Fulvio Bufi e Fiorenza Sarzanini di Corriere della Sera: A D’Alema bonifici per 87 mila euro

L’inchiesta che ha portato in carcere il sindaco di Ischia Giuseppe Ferrandino per le tangenti che avrebbe preso per affidare la metanizzazione dell’isola alla «Cpl» si allargano ai rapporti della cooperativa con le altre Fondazioni create dai politici. E inseguono i soldi all’estero: a San Marino, dove Simone dice di poter muovere fondi, ma soprattutto in Tunisia. È lo stesso manager, in passato fedelissimo di Bettino Craxi, a vantarsi con il presidente del consiglio di amministrazione Maurizio Rinaldi, della propria capacità di muoversi nel Paese africano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy