San Marino. Emanuel Colombini, intervistato da Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

San Marino. Emanuel Colombini,  intervistato da Patrizia Cupo, Corriere Romagna San Marino

Patrizia Cupo  di Corriere Romagna San Marino:  Contro la crisi serve un bilancio in sicurezza». Emanuel Colombini, 34 anni, alla guida dell’omonimo gruppo che produce mobili è il nuovo presidente degli industriali sammarinesi / «Fuori i furbetti da San Marino» / Stoccata alla Cdls: «La scala mobile è un’idea morta in tutto il mondo»

SAN MARINO. Fuori i “furbetti” da San Marino e riguardiamo la spesa pubblica; ai sindacati, infine, un appello: quel referendum sulla scala mobile è obsoleto e anche «fuori luogo». E’ giovane ma ha molto polso il nuovo presidente degli Industriali del Titano: Emanuel Colombini, 34 anni, alla guida dell’omonimo gruppo che produce mobili. All’Anis, succede a Paolo Rondelli, ed è stato nominato ieri mattina dall’assemblea dell’associazione con larghi consensi.

La sua giovane età e il fatto che sia alla guida di un’azienda che si sta velocemente internazionalizzando sarà un valore aggiunto nel suo ruolo all’Anis? «Vivo questa nomina con forte senso di responsabilità: la situazione economica e quella del paese sono ad oggi particolarmente critiche. Vanno fatte scelte strategiche per il futuro e questa sfida mi carica di energia. Siamo un piccolo paese e abbiamo tante opportunità, ma le stiamo sprecando: di certo, per un’azienda che vive a contatto coi mercati esteri, rientrare nella black list è un forte vincolo».

Quindi, prima di tutto, vanno normalizzati i rapporti con l’Italia? «Sì, e per riuscire nell’intento bisogna assolutamente continuare a lavorare nel solco della trasparenza e della legalità. Fuori dal paese le distorsioni: vogliamo lavorare in uno Stato che premi l’economia sana. Il nostro paese, con la legge sullo scambio di informazioni ha iniziato un percorso che si allinea agli scambi internazionali: questo può aiutare».

A tal proposito, anche il mondo economico è stato scosso pochi mesi fa dall’inchiesta riminese Criminal minds che ha colpito, con l’arresto di Marco Bianchini, al cuore della più nota azienda sammarinese, la Karnak… «Ho difficoltà a rispondere in maniera puntuale: non mi sembra che l’inchiesta tocchi l’industria Karnak. Sugli altri fronti, l’imprenditore Bianchini si difenderà nelle sedi opportune».   (…)

Leggi la intera intervista di E. Colombini a P. Cupo, Corriere Romagna San Marino

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy