San Marino. Energia, l’Azienda dei servizi punta all’eolico. Si valuta l’acquisizione di una società italiana

San Marino. Energia, l’Azienda dei servizi punta all’eolico. Si valuta l’acquisizione di una società italiana

Rassegna Stampa – Delibera del Cda dell’Aass individua un legale specializzato al quale dare mandato valutare l’operazione che mira ad un parco eolico situato in Liguria. La consulenza attende il via libera del governo

ANTONIO FABBRI. Approvvigionamento di energia, l’Azienda di stato per servizi punta anche all’eolico. Dopo la discussa delibera del governo che ha dato mandato all’Aass di intavolare trattative con quattro aziende italiane per una partnership finalizzata all’efficientamento energetico degli edifici pubblici e, in particolare, all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli stabili dello Stato, con conseguenti accordi per l’acquisizione dell’energia elettrica prodotta, si guarda anche al di fuori dei confini della Repubblica.

Non è un mistero che una delle finalità messe nero su bianco dal Congresso di Stato sia quella di perseguire il più possibile l’autonomia energetica di San Marino. Ebbene, con il parere favorevole della Segreteria di Stato per i rapporti con l’Azienda dei Servizi, la stessa Aass punta ad acquisire una società italiana che ha progettato un parco eolico in due località della Liguria, in provincia di Savona.

E’ quanto si evince dalla delibera numero 71 dello scorso 7 febbraio, pubblicata di recente sul sito dell’Aass. Si legge infatti nel documento che il Consiglio di Amministrazione dell’Azienda dei Servizipreso atto della nota della Segreteria di Stato per i Rapporti con l’ A.A.S.S. (…) che ha espresso parere favorevole alla valutazione da parte di A.A.S.S. dell’acquisizione della Società Aevento S.r.l., titolare del Progetto “Parco eolico Forte Baraccone”, per la realizzazione di un impianto eolico nei comuni di Altare e Quiliano, entrambi in provincia di Savona”, viene dato mandato ad uno studio legale specializzato per una consulenza legale in materia.

L’incarico ha ad oggetto, si legge sempre nella delibera, “l’assistenza legale nella predisposizione e negoziazione di tutta la documentazione necessaria per la valutazione ed eventuale definizione del progetto parco eolico Forte Baraccone”.

Consulenza professionale per la quale viene indicato l’avvocato Lorenzo Parola, dell’omonimo studio, esperto nella gestione di temi aventi ad oggetto l’ambito energetico, consulenza per la quale viene deliberata una spesa di 49.140 euro.

Questa deliberazione viene ora ritrasmessa al Segretario di Stato per i Rapporti con l’Aass, Teodoro Lonfernini, perché necessita dell’acquisizione del parere favorevole e vincolante del Congresso di Stato.

I comuni di Altare e Quiliano, interessati dal progetto del parco eolico cui fa riferimento la delibera dell’Aass e la società della quale l’Azienda dei servizi intende valutare l’acquisizione, si trovano in Liguria in un’area situata tra la Val Bormida e la Riviera. Zona evidentemente favorevole per l’installazione di generatori eolici, dato che vi sorgono già altre pale attualmente in funzione.

Si vedrà se questa acquisizione, che al momento è alle battute iniziali, andrà in porto oppure no. Vero è che la delibera del 7 febbraio scorso, preceduta dalle note scambiate con l’Esecutivo, attesta come ci sia tra le opzioni concrete per la produzione e approvvigionamento energetico del paese, anche quella di investire al di fuori dei confini.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy