San Marino. “Ennesima incoerenza di Rete”, Civico10

San Marino. “Ennesima incoerenza di Rete”, Civico10

Civico10: “Emanuele Valli e l’ennesima incoerenza di Rete”

Nominato Valli per valutare il progetto di tlc, lo stesso Valli per cui Rete, pochi anni fa, chiedeva l’intervento della Magistratura”

Come primo atto presentato dal nuovo Esecutivo a inizio anno, l’ordine del giorno per nominare una Commissione di valutazione composta da Emanuele Valli, Augusto Gasperoni e un Dirigente dell’Avvocatura dello Stato, per valutare il progetto Zte per conto del Governo di San Marino. L’obiettivo, dice la maggioranza, è fare chiarezza sul progetto, avviato dallo scorso governo, che prevede la creazione di una rete di telecomunicazioni di proprietà pubblica attraverso la società Public NetCo s.p.a. partecipata al 100% da Aass con il supporto del colosso cinese Zte. Emanuele Valli, lo ricordiamo, è stato Direttore dell’Ass per 12 anni fino a fine aprile del 2018. Eppure, fa notare Civico10 sulla sua pagina Facebook, lo stesso Valli è stato più volte attaccato dal Rete nel corso degli anni, e proprio nelle sue vesti di Direttore dell’Aass. 

In un articolo del settembre 2016 Valli veniva definito “l’uomo in più al governo”. “Vogliamo ricordare che Emanuele Valli ha costruito la sua carriera di dirigente di Stato come capo dell’Ufficio urbanistica negli anni della massima speculazione immobiliare, per poi approdare, a metà anni duemila, all’Aass – si legge nell’articolo firmato da Rete e da Mdsi – Si debbono ricondurre alla sua responsabilità le ripetute crisi nella gestione dei rifiuti, così come la mancata ed efficiente risposta al progressivo degrado ambientale, non da ultimo quello delle acque superficiali e reflue, che costa alla collettività svariati milioni di euro l’anno, e che sta contribuendo a danneggiare i rapporti con i territori In un articolo del settembre 2016 Valli veniva definito “l’uomo in più al governo”. “Vogliamo ricordare che Emanuele Valli ha costruito la sua carriera di dirigente di Stato come capo dell’Ufficio urbanistica negli anni della massima speculazione immobiliare, per poi approdare, mitrofi”.

Accuse pesanti per lo stesso uomo chiamato oggi dagli stessi firmatari di quell’articolo – Ciavatta per Rete e Pedini Amati per Mdsi – a verificare efficacia, trasparenza delle operazioni e correttezza delle procedure amministrative del progetto per le telecomunicazioni. Addirittura si arrivava a invitare “i membri del CdA dell’Aass a vigilare con maggior attenzione sulle delibere presentate dal direttore Valli”. Di più ancora: si chiedeva al Segretario di Stato competente, “di promuovere una indagine amministrativa” confidando “che la Magistratura, non appena avrà alleggerito il proprio carico di lavoro nel determinare le gravissime responsabilità del passato, possa volgere il proprio sguardo su quanto sta continuando ad accadere nel presente”.

“Il ‘nuovo’ governo rispolvera il buon Valli e un dipendente Aass per valutare la bontà del progetto Zte! Alla faccia dell’imparzialità di giudizio!” è il commento di Civico10 che ha già annunciato una Interpellanza in materia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy