Adesso è possibile superare gli esami universitari a San Marino e poi laurearsi in Italia praticamente dove si vuole, medicina compresa.
Detta così potrebbe sembrare un ‘trucco’ della vecchia goliardia, invece pare essere il risultato più pregnante dell’ultimo accordo italo-sammarinese per il settore universitario.
Il Resto del Carlino San Marino: Universita’. Il Rettore spiega i termini dell’accordo firmato mercoledi’ / Gli esami fatti a San Marino ora valgono anche in Italia
Passi importanti e quel 1985— anno in cui San Marino si dota di una struttura di studi superiori e di ricerca, l’Università degli Studi, che fin da subito richiama un primo gruppo di studiosi qualificati puntando sulle scienze umane— ormai sembra lontano anni luce. Perché con il tempo l’ateneo si è caratterizzato anche per i Master di specializzazione, che lo trasformeranno da comunità di studiosi a comunità di studenti, per essere più vicino al Paese e alla sua gente.
Ora agli studenti che intendano proseguire a San Marino gli studi avviati in Italia, o viceversa, saranno riconosciuti periodi di studio ed esami sostenuti, purché giudicati equipollenti dall’istituzione di accoglienza.
Chiunque consegua la laurea in una delle università aderenti all’accordo è dunque autorizzato a fregiarsene nell’altro Stato.
E il Titano ora già pensa all’apertura di una propria facoltà di medicina.
Vedi comunicato stampa Moderati
Leggi comunicato stampa Congresso di Stato
Marino di N. Montebelli