San Marino. Esami qui, laurea in Italia dove vuoi.

San Marino. Esami qui, laurea in Italia dove vuoi.

Adesso è possibile superare gli esami universitari a San Marino e poi laurearsi  in Italia praticamente dove si vuole, medicina compresa.

Detta così potrebbe sembrare un ‘trucco’ della vecchia goliardia, invece pare essere il risultato più pregnante dell’ultimo accordo italo-sammarinese per il settore universitario.

Il Resto del Carlino San Marino: Universita’. Il  Rettore spiega i termini dell’accordo firmato mercoledi’ / Gli esami fatti a San Marino ora valgono anche in Italia

Passi  importanti e quel 1985— anno in cui San Marino si dota di una struttura di studi superiori e di ricerca, l’Università degli Studi, che fin da subito richiama un primo gruppo di studiosi qualificati puntando sulle scienze umane— ormai sembra lontano anni luce. Perché con il tempo l’ateneo si è caratterizzato anche per i Master di specializzazione, che lo trasformeranno da comunità di studiosi a comunità di studenti, per essere più vicino al Paese e alla sua gente.

Ora agli studenti che intendano proseguire a San Marino gli studi avviati in Italia, o viceversa, saranno riconosciuti periodi di studio ed esami sostenuti, purché giudicati equipollenti dall’istituzione di accoglienza.

Chiunque consegua la laurea in una delle università aderenti all’accordo è dunque autorizzato a fregiarsene nell’altro Stato.

E il Titano ora già pensa all’apertura di una propria facoltà di medicina

Vedi comunicato stampa Moderati

Leggi comunicato stampa Congresso di Stato

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette
di Ranfo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy