San Marino. Estradizione evasi, precisazione Segreteria Esteri

San Marino. Estradizione evasi, precisazione Segreteria Esteri

San Marino, 28 agosto 2018/1717 d.f.R.

Precisazioni relative al titolo apparso in data odierna sul quotidiano “La Serenissima”

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri e la Giustizia, a fronte del titolo apparso stamane sul quotidiano “La Serenissima”, relativo alla recente evasione dal carcere della Repubblica, sottolinea la necessità di riportarne la corretta interpretazione.

A tal riguardo si precisa che non è stata al momento negata l’estradizione in capo al cittadino italiano Achille Lia; si sottolinea, di nuovo, che la domanda di estradizione, in data 23 agosto u.s., inoltrata a codesta Segreteria di Stato da parte delle Autorità giudiziarie sammarinesi è stata trasmessa nella stessa giornata all’Ambasciata d’Italia per il successivo invio alle competenti Autorità giudiziarie italiane. Nulla di più al momento, poiché la procedura di valutazione di detta domanda richiede tempi tecnici e procedure che, ovviamente, non sono immediate.

Allo stesso tempo, non sono saltati accordi e trattati bilaterali in materia, ma gli stessi, nella materia dell’estradizione, vengono superati dall’applicazione della normativa internazionale, come descritto nel precedente comunicato emesso nella giornata di ieri, di cui si riporta stralcio: “[…] l’Autorità Giudiziaria sammarinese ha pertanto provveduto a formulare richiesta di estradizione alla corrispondente Autorità Italiana, a mente dell’art. 12 della Convenzione europea di estradizione, fatta a Parigi il 13 dicembre 1957 e ratificata, per Parte Italiana il 6 agosto 1963 e per Parte sammarinese, 16 giugno 2009.
[…] All’art. 28, la Convenzione abroga espressamente tutti i preesistenti trattati, convenzioni o accordi bilaterali vigenti in materia tra gli Stati parte. Nessuna riserva in merito è ad oggi in vigore né per parte sammarinese, né per parte Italiana: conseguentemente devono ritenersi abrogate le disposizioni in materia di estradizione contenute nella Convenzione di amicizia e buon vicinato fra San Marino e Italia del 31 marzo 1939.
[…] si precisa altresì che la Legge sammarinese n.41 del 3 marzo 2014 – Norme in materia di estradizione – all’art. 1 sancisce la preminenza delle Convenzioni internazionali in materia rispetto alla legislazione nazionale.” “

 

 

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy