San Marino. Evasione fiscale per 1,7 mln grazie a societa’ sammarinese ‘clone’. L’Informazione di San Marino

San Marino. Evasione fiscale per 1,7 mln grazie a societa’  sammarinese ‘clone’. L’Informazione di San Marino

Segue aggiornamento

L’Informazione di San Marino: Società di traduzioni raggirata e tasse non pagate per 1,7 milioni, di mezzo il Titano

Tasse non pagate e false fatturazioni per oltre 1,7 milioni di euro, truffa, ricettazione, violazione dei segreti industriali tramite l’utilizzo di chiavi informatiche e turbativa della libertà di impresa.

Tutto comincia nel 2007, quando la Globe Group, società di Foligno leader nel settore delle traduzioni, interpretariato, redazione di documentazione tecnica e grafica, subisce un furto di dati da parte di una dipendente, Alina Ghimis, che fornisce illegalmente le password aziendali al marito di origine romene, Marian Vlad. I due fondano così una società a San Marino di nome Team Translation ma che pur mantendendo la sede fiscale sul Titano, opera stabilmente in Umbria a Ponte San Giovanni, utilizzando i dati sottratti alla Globe Group. (…)

Secondo l’accusa grazie alla società sammarinese “clone” della Globe il titolare rappresentante della ditta, ha evaso il Fisco per migliaia di euro sfruttando la sede legale nella Repubblica di San Marino ma operando, nei fatti, a Perugia. Contro di lui c’è anche l’accusa di false fatturazioni attraverso una serie di partite di giro che vede coinvolte tre diverse società e quasi 650mila euro di operazioni fantasma. Nell’inchiesta anche altri indagati sul cui capo pesano le accuse di dichiarazione fraudolenta per evadere il Fisco, ricettazione, violazione di domicilio (per essersi introdotti abusivamente nel sistema informatico della società folignate). (…)

Aggiornamento.In data 13/01/2016 l’avv. Dott. Patr. Andrea Frenguelli ha comunicato che la Corte di Appello di Perugia sez. Penale, “ha assolto il Sig. Vlad e la Sig.ra Ghimis Alina Elena.

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy