San Marino. EYOF 2013: ieri la Cerimonia d’apertura, domani le gare

San Marino. EYOF 2013: ieri la Cerimonia d’apertura, domani le gare

Si è aperto ieri e durerà fino al prossimo 19 luglio ad Utrecht (Olanda) il Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), Olimpiadi giovanili dedicate agli atleti europei che si disputano a cadenza biennale con le medaglie in palio in nove discipline sportive diverse (atletica leggera, basket, ciclismo, ginnastica, pallamano, judo, ginnastica, nuoto, tennis e pallavolo).

L’EYOF è un piccolo assaggio di ciò a cui gli atleti più promettenti dei vari paesi andranno incontro qualora la loro carriera sportiva dovesse decollare. Come alle Olimpiadi gli atleti vivono nel villaggio olimpico. Sono previste una Cerimonia di apertura e di chiusura e, naturalmente, fiaccola e bandiera olimpica. La Cerimonia d’apertura, domenica sera, ha posto l’accento sui valori olimpici e dell’unione fra ragazzi molto giovani provenienti da nazioni diverse. Protagonisti dell’evento i musicisti olandesi più celebri che hanno suonato “in coda” alle fasi istituzionali, ai giuramenti e alla sfilata degli atleti. La Cerimonia si è svolta alla presenza dei reali olandesi e delle principali figure del CIO.
Tra i 49 Paesi in gara agli EYOF 2013 c’è ovviamente anche San Marino, che schiera al via cinque atleti. La delegazione biancazzurra partita alla volta di Utrecht sabato è guidata dal Capo Missione Bruno Gennari ed è composta da Ylenia Gasperoni nel salto in alto (accompagnata dal tecnico Eraldo Maccapani), Elena Giovannini, Beatrice Felici e Davide Bernardi nel nuoto (accompagnati da Simona Muccioli) e Pietro Grassi nel tennis (seguito dal tecnico Nazario Boni). La delegazione è completata dal fisioterapista Andrea Barberini.
Domani si aprono le competizioni e i giovani sammarinesi saranno subito protagonisti. Ylenia Gasperoni prenderà parte alle qualificazioni della gara di salto in alto alle 16.40 all’Athletics Track Maarschalkerweerd mentre nel nuoto, alla Piscina “De Krommerijn” saranno in gara la Felici, la Giovannini e Bernardi.
Il torneo di tennis nel quale è impegnato Pietro Grassi si giocherà al Den Hommel Tennis Park. Il sammarinese sfiderà domani, nel primo incontro del tabellone singolare, la testa di serie numero 5, il serbo Miomir Keckmanovic.

Ufficio Stampa Cons

[Comunicato Stampa]

 





Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy