San Marino- Fatture false per 3,4 milioni, a giudizio l’amministratore

San Marino- Fatture false per 3,4 milioni, a giudizio l’amministratore

L’informazione di San Marino

Fatture false per 3,4 milioni. Amministratore a giudizio

Antonio Fabbri

Un lungo elenco di centinaia di fatture per operazioni inesistenti, per importi che vanno da poche centinaia di euro fino a 45mila euro. Fatture emesse nel periodo tra il 2010 e il 2014, per un importo complessivo di 3.432.877 euro. Oltre 3,4 milioni di euro di fatture false, dunque. Di questo dovrà rispondere il socio e amministratore di una società sammarinese, la Event Media srl di Acquaviva. Secondo l’accusa l’uomo, Alberto Del Frate, 55enne di Terni aveva emesso fatture false per prestazioni mai rese nei confronti una serie di società.

Una serie di società a responsabilità limitata con sedi a Palermo, Roma, Napoli e Vetralla, in provincia di Viterbo. Soggetti giuridici dei quali, però, legale rappresentante o fondatore era, o era stato, sempre lo stesso Del Frate e in altri un suo collega.

A Del Frate è contestato anche l’utilizzo delle fatture fasulle che aveva emesso. La documentazione era infatti stata registrata nelle scritture contabili della società sammarinese e presentata all’Ufficio Tributario per la prescritta vidimazione Una attività che configura, secondo l’accusa, anche l’ulteriore reato contestato di false dichiarazioni di privato a pubblico ufficiale.

La prima udienza del processo a carico del 55enne di Terni, che è difeso dagli avvocati Maria Selva del foro di San Marino e Filippo Cocco del foro di Rimini, è fissata per il 19 marzo 2019 davanti al giudice Roberto Battaglino.

Aggiornamento. In data 15 aprile 2020 abbiamo ricevuto la seguente rettifica:

” Per il tramite del proprio legale Avv. Masssimo Oreste Finotto, il Signor Alberto Del Frate relativamente agli articoli che lo vedono interessato, intende precisare la Sua totale estraneità  da qualsiasi rapporto extra lavorativo con la Sig.ra Leonardo Liboria e   con i di Lei parenti, posto che la Liboria Leonardo amministrava la propria società ( Lambda Research srl) in completa autonomia e nei rapporti commerciali  il Signor Alberto Del Frate ha sempre applicato con la Lambda Research srl  la:   “ diligenza dell’operatore economico accorto”.

Il Signor Alberto Del Frate, contesta altresì la circostanza riportata nell’articolo secondo la quale egli ha gestito di fatto la società Lambda Reserarch srl, posto che lo stesso ha solo avuto rapporti commerciali con la stessa società. Inotre, si specifica che il Signor Alberto Del Frate è incensurato e soprattutto non risulta allo stato essere sottoposto ad alcun procedimento penale per Riciclaggio, contrariamente a quanto riportato dalla testata giornalistica LIBERTAS”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy