San Marino, Fincapital e collegate. 130 milioni? Stefano Elli, IlSole24Ore

San Marino, Fincapital e collegate. 130 milioni? Stefano Elli, IlSole24Ore

Stefano Elli di IlSole24Ore si è occupato ieri molto della Repubblica di San Marino,  L’offshore dentro casa.

In primo piano l’indagine 
Staffa
  con al centro Livio
Bacciocchi

L’imbarazzo a San Marino per le rivelazioni sull’avvocato notaio è enorme. Le frequentazioni di Bacciocchi sono di alto livello. Le protezioni, anche politiche, di cui ha goduto per un lungo periodo, blindate. Cosa che inevitabilmente ha scatenato la polemica interna.

Anche a livello bancario: se è vero, come si evince dagli atti, che alcune banche locali accettavano di affidarlo pure in assenza di garanzie ipotecarie.

Il veicolo delle operazioni di Bacciocchi e degli altri due  professionisti e manager indagati nell’operazione ‘Staffa’, Roberto Zavoli   e Oriano Zonzini, si chiama FinCapital.  Una finanziaria  commissariata  dopo la scoperta  di un buco di circa 50 milioni di euro (che sale a circa 130 se spalmato sulle società controllate e collegate). Ironia della sorte: la sera precedente agli arresti, lunedì 19 settembre, alla sede della Banca Centrale, gli istituti più esposti (Banca di San Marino  in testa) e i loro advisor, firmavano un accordo per l’acquisto in blocco dei suoi attivi e passivi. Una mossa sorprendente, ancorché corroborata dal parere pro veritate del professore Francesco Vassalli di Roma. Sì perché su quei beni pendono assai concrete le possibilità di decreti di sequestro e confisca. Va detto, anche,  che proprio su questa operazione si è consumata    nei giorni scorsi una frattura tra  l’allora commissario straordinario di Fincapital, Andrea Vicari, e l’establishment locale.

Leggi la ordinanza
cautelare
del gip di Napoli Isabella Iaselli, con intercettazioni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy