San Marino. Fisco dimenticato: ‘poveri’ imprenditori e liberi professionisti. Corriere Romagna

San Marino. Fisco dimenticato: ‘poveri’ imprenditori e liberi professionisti. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Si aggiorna la tabella dei contribuenti: la segreteria di Stato alle Finanze ha risposto a un’interpellanza presentata dal movimento Civico 10 /
Il Titano dichiara redditi da fame
/
I lavoratori pagano più degli imprenditori e due società su tre denunciano meno di 10mila euro

SAN MARINO. Fisco “dimenticato”: a San Marino i lavoratori pagano di più degli imprenditori e più di due società su tre dichiarano meno di 10mila euro. “Poverelli” anche i lavoratori autonomi: tra di loro, uno su due dichiara meno di un impiegato, meno di 25mila euro annui. E, stando ai numeri, anche le imprese vanno malissimo: stando a quanto dichiarato al Fisco, il 65% non tocca i 25mila euro di reddito annuo. Lo stesso vale per le ditte individuali in regime forfettario: 416, nel 2012, ha dichiarato meno di 30mila euro. Solo 79 quelle che hanno ammesso di guadagnare di più. In compenso, la crisi non tocca i manager: 18 lavoratori dipendenti, nel 2012, hanno dichiarato più di 232mila euro annui. Erano 13 nel 2011, solo 5 nel 2010.
Dopo tre anni, si aggiorna quindi la tabella dei contribuenti: la segreteria di Stato alle Finanze ha infatti risposto a un’interpellanza presentata nelle scorse settimane dal movimento Civico 10 che chiedeva i redditi di dipendenti e imprenditori dal 2010 ad oggi. E i dati che emergono sono eloquenti: molti, decisamente troppi, quelli che si dichiarano poveretti.


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy