San Marino. Giornata internazionale della donna, il messaggio dei Capitani Reggenti

San Marino. Giornata internazionale della donna, il messaggio dei Capitani Reggenti

Di seguito il messaggio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna

Tieni sempre presente

con queste poche parole di grande significato, tratte dalla vita e dall’opera di una immensa “Donna”, Madre Teresa di Calcutta, desideriamo onorare questa Giornata che oggi celebra il valore della donna, del suo rispetto e dei pari diritti, siccome riconosciuto universalmente nelle democrazie moderne.

Questa simbolica data rappresenta un inno alla resilienza delle donne; quella attitudine che, lungo la storia e tutt’ora, contraddistingue il loro agire nel lottare fermamente, con la forza del dialogo, con l’acutezza del pensiero, con la raffinata sensibilità e con la profonda capacità di dedizione e di cura per conquistare diritti e libertà, che sono alla base dei più importanti progressi sociali e culturali degli stati moderni.

Auspichiamo che l’attenzione delle Istituzioni, della politica e dell’opinione pubblica resti, non solo in questa giornata celebrativa, ma sempre, viva e attenta nel promuovere la crescita del ruolo della donna in tutti gli ambiti della vita politica, istituzionale, economica, scientifica, sportiva  e sociale e che,  in tutti i Paesi, si possa “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze”, come ci ricorda l’obiettivo n. 5 dell’Agenda multilaterale 2030.

Oggi vogliamo ricordare simbolicamente tutte le donne.

Coloro che, nella sofferenza, sono vittime di violenza, di discriminazioni e coloro alle quali è inibita semplicemente la libertà di esprimere il proprio essere “donna” e, per questo, hanno sfidato tradizioni secolari di sottomissione e di umiliazione e resteranno testimoni di dolori che non vanno dimenticati.

Ma vogliamo anche ricordare coloro che nel loro quotidiano, da madri, da mogli, da compagne, si prendono cura dei famigliari, o che, da lavoratrici, da rappresentanti delle istituzioni, da volontarie, in qualsiasi attività svolgono i loro ruoli con dedizione per creare una società migliore.

Invitiamo tutti, in particolare gli uomini, a rispettare la donna, a riconoscerne le capacità in tutti gli ambiti, a promuoverne il rispetto fin da bambini, ed a non dimenticare tutte coloro che con il loro impegno, le loro azioni, hanno migliorato la società moderna e non si fermano in questa importante opera.

Tieni sempre presente”,

non solo oggi, il valore e la dignità della donna.

 

Tieni sempre presente” dall’opera poetica “Donna” di Madre Teresa di Calcutta.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy