Nella giornata mondiale della “giustizia sociale” la Cooperativa Sociale Involo vuole invitare il Paese a intraprendere azioni concrete che diano senso ai valori universali di dignità umana e opportunità per tutti.
La continua necessità di affrontare le ricadute della crisi finanziaria ed economica non solo di San Marino, ma globale, rende questa sfida più che mai vitale. Per le persone che hanno perso o non hanno il lavoro, la recessione è tutt’altro che terminata!
La cooperativa sociale Involo quotidianamente si impegna ed invita il paese ad incrementare lo sforzo volto a cercare di garantire un migliore accesso ai servizi sociali di base, fornire alle persone gli strumenti per produrre redditi dignitosi e rafforzare le garanzie per poveri, persone vulnerabili ed emarginati.
La cooperativa Involo vuole ricordare quanti operano nel sociale, nel terzo settore e nel volontariato. Ma anche le istituzioni che con le responsabilità di chi, in nome di politiche economiche al momento non del tutto idonee a dare risposte in termini di giustizia sociale e di “felicità sostenibile” per tutti, non rafforzano con decisione gli investimenti sulle politiche sociali, rischiando di condannanre alla chiusura o al ridimensionamento progetti sociali, cooperative, associazioni, che hanno cura di chi è più debole e soffre.
L’augurio è di aver presto un futuro Paese dove l’uguaglianza, l’armonia e l’equità costituiscano le basi della sua società civile.