San Marino. Governo: allentamento misure anti Covid e proroga italiana alla deroga

San Marino. Governo: allentamento misure anti Covid e proroga italiana alla deroga

Governo: allentamento misure e proroga italiana alla deroga

Emergenza sanitaria e greenpass in apertura della conferenza stampa del Congresso di Stato.

“Solamente 317 positivi attivi in territorio, è il numero più basso dal 30 novembre 2021”
esordisce il Segretario alla Sanità Roberto Ciavatta. “Stiamo velocemente andando nella direzione di una riduzione significativa del contagio – aggiunge – e si sta aprendo la prospettiva di ulteriori allentamenti delle misure restrittive”. Altro dato commentato positivamente dal Segretario di Stato la presenza di sole tre persone ricoverate in isolamento, “un quadro estremamente significativo – sottolinea – in anticipo rispetto allo scorso anno, che fa fa vedere la fine del periodo”. Ricorda comunque che l’indicazione di eventuali riduzioni delle misure restrittive deve seguire, come sempre, le indicazioni del gruppo emergenze, ma “con tutte le cautele del caso – aggiunge – e senza voler correre rischi, credo di poter garantire, con un buon margine di sicurezza, che nelle prossime settimane si susseguiranno degli allentamenti, e avremo la possibilità di tornare a una forma di normalità”, anche in vista, aggiunge, dell’arrivo della stagione turistica, “qualcosa di cui le attività economiche del territorio hanno grande e urgente necessità”.

Sul fronte delle relazioni con l’Italia, dato che a fine mese scade la proroga del green pass per i vaccinati Sputnik spiega che: “Il decreto Milleproroghe andrà preso in Senato – spiega – All’interno dovrebbe essere approvato il prolungamento della deroga per i vaccinati di San Marino. Ovviamente tale deroga vale in base alle tempistiche richieste in Italia, ma sarà sicuramente fino al 31 marzo, data di fine emergenza nella Repubblica Italiana”.

Ricorda poi che “Avendo noi effettuato le ultime dosi dei cicli primari con Sputnik attorno a settembre, direi che sono trascorsi sei mesi. Quindi la proroga ci sarà, ma preme ricordare a coloro che hanno necessità di circolare in Italia, che dopo 180 giorni sono richieste dosi di richiamo oppure un’avvenuta guarigione”.

Sds Lonfernini, “Grande collaborazione e sinergia tra Pdcs e Rete”

Apre il suo intervento in conferenza stampa il Segretario di Stato al Lavoro Lonfernini con un’enunciazione di intenti: “Principale obbiettivo del Congresso di Stato è rilanciare il Paese attraverso logiche di sistema”, ribattendo “a chi strumentalizza, affermando che Pdcs e Rete litigano tutti i giorni”. Sottolinea invece il lavoro di insieme su temi “fondamentali per il Paese”. Riforme non più rimandabili, più efficienti, tra cui le pensioni ma anche il mercato del lavoro che ha bisogno di “basi legislative”. Situazioni strettamente intrecciate, prosegue Lonfernini, “non può esistere un sistema previdenziale senza un corretto mercato del lavoro”.

Un accenno poi ai lavori del Consiglio che iniziano oggi, che sarà imperniato sulla Giustizia, che “non fa da collante fra le forze politiche” spiega rispondendo alle critiche delle opposizioni. Ricorda poi che, anche se la situazione covid è in miglioramento, “siamo ancora in fase emergenziale”, cosa che si potrebbe tradurre in interventi verso le persone in difficoltà, o per le imprese che più hanno subito l’effetto della pandemia. “Vogliamo andare in profondità nei problemi e valutare le misure più adatte” sottolinea.

 

 Articolo tratto da L’informazione di San Marino, pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy