San Marino, graziato come altri paesi black list, per operazioni sotto 500 euro

San Marino, graziato come altri paesi black list, per operazioni sotto 500 euro

I giornali economici, come, ad esempio,  Italia Oggi ed IlSole24Ore, riportano la notizia di una semplificazione notevole – non ancora completamente definita  – nei rapporti fra Italia e Paesi in black list, di cui al decreto incentivi, come è la Repubblica di San Marino.

Franco Ricca di Italia Oggi: Viene introdotto un limite d’importo al di sotto del quale le operazioni Iva effettuate con operatori stabiliti in paesi ‘black list’ non dovranno essere segnalate ai sensi dell’art.1 del dl 40/2010.

L’entità della soglia di esonero è ancora oggetto di valutazione: in un primo momento quantificata in 500 euro, potrebbe essere raddoppiata.

In ogni caso si tratta di una semplificazione apprezzabile, che eviterà l’adempimento in molti casi nei quali il rapporto con operatori di paesi black list è di natura del tutto accidentale e necessitata, come in occasione di trasferte di lavoro in paesi a regime fiscale privilegiato (tra i quali figurano Svizzera, Principato di Monaco, San Marino) si fruisce di prestazioni di servizi quali il trasporto, la ristorazione, il pernottamento.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy