San Marino. Il comitato per il NO ricevuto oggi dalla Reggenza

San Marino. Il comitato per il NO ricevuto oggi dalla Reggenza

Il comitato per il NO è stato ricevuto oggi dalla Eccellentissima Reggenza.

Nel ringraziarLa ancora per l’udienza che ci ha concesso, vorremmo rendere pubblico ciò di cui il comitato si è fatto portavoce.

“Oggi il nostro Comitato si scioglie e volevamo cogliere l’occasione per dare una nostra valutazione riguardo al risultato referendario, affinché ciò che diremo sia trasmesso tramite gli Eccellentissimi Capi di Stato al governo in carica.

La grande partecipazione al Referendum dimostra, ancora una volta, che la nostra Repubblica è conscia di quanto la democrazia sia importante.

Volevamo ricordare che il nostro comitato ha contribuito a far si che i cittadini avessero le dovute informazioni, sia per quanto riguarda il si, sia per quando riguarda il no.

Pensiamo che la nostra partecipazione sia stato un valore aggiunto a questo referendum sull’Europa

Le nostre valutazioni riguardo al risultato referendario sull’Europa sono cosi sintetizzate:

Il quorum non è stato raggiunto, il quesito richiesto è stato bocciato quindi non si dovrà procedere con l’ adesione né con l’ integrazione.

Il nostro messaggio come comitato contrario all’Europa indicava un trattato bilaterale con la Comunità Economica Europea nel campo del libero scambio delle merci e dei servizi.

A tal proposito invitiamo il governo ad attivarsi per concludere in modo positivo questo trattato. Senza entrare in accordi con altri Stati seppur piccoli, proprio perché San Marino possiede una sua storia unica al mondo e così deve rimanere.

Anche se il Comitato oggi si scioglie, come sammarinesi saremo vigili perché questa strada sia percorsa fino in fondo senza tentennamenti o deviazioni di qualsiasi genere.

Non vorremmo fare azioni eclatanti per difendere questa Repubblica, auspichiamo buon senso da ambo le parti, per il bene del nostro stato e dei nostri cittadini.

Grazie ancora alla nostra Eccellentissima Reggenza.”

Per il comitato

Maurizio Faetanini


[Comunicato Stampa]

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy