San Marino. Il sospetto sul Palazzo

San Marino. Il sospetto sul Palazzo

Si sta facendo strada fra la gente, nella Repubblica di San Marino, un grave sospetto.

Negli ultimi quindici anni, dopo la depenalizzazione di certi reati fiscali e societari,  si è ingigantito  il sistema finanziario. Tanto che era arrivato a contare – l’ultimo nel 2009 – 72 ‘soggetti autorizzati’: dodici banche e sessanta tra finanziarie, fiduciarie, società di gestione, compagnie
d’assicurazione. Il tutto, pare,  in un sistema corruttivo di cui si è stato reso noto  il prezzario. Il tutto senza alcun serio effettivo controllo da parte di Banca Centrale.

Gli erogatori di tangenti, secondo tale sospetto, anche  per rientrare, diciamo così,  dai loro investimenti,  alla prima occasione non avrebbero esitato  a svuotare  detti enti, determinando una serie di situazioni fallimentari.

Situazioni fallimentari  che lo Stato ha fronteggiato erogando  danaro pubblico – 150 milioni di euro? –  senza alcuna effettiva  concreta azione di rivalsa verso i responsabili

Cerchio chiuso.  

Questo il sospetto.

Sospetto che il Palazzo può e deve  allontanare ed in tutta fretta. Ad esempio portando allo scoperto i beneficiari effettivi dei soggetti finanziari, pubblicando gli atti riguardanti soggetti finanziari in cui  sono previste erogazioni da parte dello Stato, rendendo pubblici i nominativi di politici e professionisti del Conto Mazzini, facendo intervenire l’antimafia.

Perché, a proposito di  Bdt, ancora non si sa nulla delle azioni di recupero deliberate dal Consiglio oltre un anno fa?

 


                                VIETATO PARLARE  DI QUESTI ARGOMENTI

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy