San Marino in Pascoli e Moretti. Teatro Titano, venerdi’ 11,15

San Marino in Pascoli e Moretti. Teatro Titano, venerdi’ 11,15

Giovanni Pascoli e Marino Moretti, lezione del prof. Battistini dell’Università di Bologna  a San Marino, Teatro Titano, venerdì prossimo.  

Venerdì 11 Maggio 2012 alle ore 11.15 presso il Teatro Titano di San Marino, il professor Andrea Battistini, ordinario di Letteratura italiana presso l’Università di Bologna e Presidente dell’Accademia pascoliana di San Mauro, terrà una conferenza pubblica dal titolo
MORETTI E PASCOLI   
Durante la conferenza, rivolta a tutta la cittadinanza e in particolare agli studenti della Scuola Secondaria Superiore, il professor Battistini parlerà della poetica dei due autori, focalizzando l’attenzione sulle somiglianze e sulle differenze riferentesi alle rispettive scelte tematiche e stilistiche.
Come si sa, i due autori romagnoli, nati l’uno a Cesenatico, l’altro a San Mauro, hanno contribuito a far conoscere San Marino attraverso le loro immagini poetiche: il primo con un romanzo Il trono dei poveri ripubblicato nel 2009, il secondo con un discorso e dei versi evocativi di un’immagine pittorica che lega indissolubilmente e ancor di più la Repubblica alla Romagna, “il paese ove, andando, ci accompagna/ l’azzurra visïon di San Marino”. Pascoli ha dedicato inoltre a San Marino un’ode in latino, Mons Titan, composta per l’inaugurazione del nuovo Palazzo del Governo nel 1894, e un discorso, Alla gloria di Giosuè Carducci e di Giuseppe Garibaldi pronunciato nella sala del Consiglio il 30 settembre 1907.
Scuola Secondaria Superiore e Biblioteca di Stato, con il patrocinio della Segreteria di Stato all’Istruzione, Cultura e Politiche Giovanili della Repubblica di San Marino, propongono questa importante riflessione mirata ad una maggiore conoscenza di due grandi voci della letteratura italiana, con l’intento di realizzare eventi che possano ricordare Giovanni Pascoli nell’anno Centenario della sua morte (1912- 2012).
(comunicato stampa)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy