San Marino. Indennita’ di malattia, Civico10: ‘La presa in giro continua’

San Marino. Indennita’ di malattia, Civico10: ‘La presa in giro continua’

La malattia non è un numero e non deve mai essere ridotta a una semplice statistica. Così in una nota odierna sottolinea il movimento Civico10 riferendosi al passo indietro del Governo sull’intervento in merito all’indennità di malattia votato durante la Legge di Bilancio.

Pare in accordo con CSU e senza alcun rispetto del Consiglio Grande e Generale chiamato a ratificare accordi presi in separata sede, la riformulazione della legge, applicando un algoritmo statistico che recita più o meno così: se ti ammali la prima volta ti riconosco il 90% di indennità, la seconda volta il 70% e dalla terza in poi il 50%. Il principio è semplice: più sei in difficoltà, più sei debole e più paghi. Non possiamo più scegliere di ammalarci come e quando vogliamo, come se questa facoltà fosse nelle mani di tutti noi! (…)

E il Governo cosa fa? Penalizza tutti, colpisce indiscriminatamente onesti e furbetti, sani e malati, con un taglio orizzontale che colpisce non una ma due volte chi è veramente malato. Perché chi vuole fare il furbetto approfittando dell’indennità nonostante il suo stato di salute ottimo, non viene in nessun modo disincentivato da qualche euro in meno in busta paga, mentre chi la malattia la subisce, oltre al danno deve subire anche la beffa di essere incluso tra i furbetti del quartierino. (…)

Leggi il comunicato Civico10

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy