San Marino, internet. Stiven Muccioli intervistato da David Oddone, L’Informazione di San Marino

San Marino, internet. Stiven Muccioli intervistato da David Oddone,  L’Informazione di San Marino

David Oddone di L’Informazione di San Marino: “Il professionista di internet è diverso dal giornalista classico, gli utenti ti giudicano” / Parla il direttore di Libertas.sm Stiven Muccioli: “Il web non farà scomparire la carta stampata. I giornali del Titano parlano la lingua del Paese”

 Internet sta diventando sempre più il punto di riferimento per chi vuole essere informato in diretta di ciò che accade. Ma quello che si legge in rete è attendibile? E la carta stampata è destinata a morire? Chiunque può improvvisarsi giornalista con mouse e pc? Questo ed altro lo abbiamo chiesto a chi è addentro alla questione, il direttore di Libertas.sm Stiven Muccioli.

I sammarinesi usano internet? “Come osservato in un mio articolo qualche tempo fa, la Repubblica di San Marino ha caratteristiche che la distinguono dal resto dell’Europa. Una ricerca del 2006 racconta che il 40% dei sammarinesi usa internet per informarsi. Oggi la percentuale è sicuramente più alta e, più in generale, l’utilizzo della rete è diventata pratica comune quasi in ogni casa”.

 Qual è il “profilo” dell’utente medio che utilizza Libertas. sm? “Libertas.sm è a tutti gli effetti un vero e proprio punto di riferimento quotidiano per diverse migliaia di utenti. Copriamo interamente l’area di San Marino e di Rimini, ma è aumentato l’interesse anche da parte di città come Cesena, Forlì e Bologna, senza scordarci del numero enorme di visitatori provenienti da Milano, Roma e dai paesi anglosassoni, ad esempio Stati Uniti e Inghilterra. L’utente medio ha un’età compresa fra i 25 e i 45 anni e dimostra un interesse forte per il nostro sito, restando collegato mediamente più di 10 minuti al giorno”.

Internet e diffamazione. Non credi che siano necessarie norme più severe per chi scrive in rete? “Rispettare le opinioni e dare libertà di parola a chiunque sia riconoscibile è uno dei capisaldi dello sviluppo dell’informazione su internet. Quello che è veramente da evitare è la censura preventiva. Per quanto ci riguarda, quando ci viene chiesto di modificare una notizia perché potrebbe ledere l’immagine di qualcuno diamo la possibilità di inserire all’interno della notizia stessa una replica, creando un dialogo on line e soprattutto, mantenendo fede alla nostra missione di divulgatori di informazione. In questo modo abbiamo sempre risolto ogni problema. La parola d’ordine è sempre ‘Rispetto della libertà di espressione e di pensiero’”. 

Leggi la intera intervista a Stiven Muccioli

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI OGGI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy