San Marino. Intervento di Luca Lazzari (Su) sulle discriminazioni in politica

San Marino. Intervento di Luca Lazzari (Su) sulle discriminazioni in politica

Luca Lazzari (Su) esprime le sue considerazioni sulle discriminazioni in politica in seguito al dibattito in Consiglio sulle difficoltà di genere suscitato dalle dimissioni del consigliere Gloria Arcangeloni (Rete).

Dei 60 consiglieri un terzo pari a 19 sono dipendenti pubblici. Se poi a questi si aggiungono i dipendenti degli enti partecipati dallo Stato – 3 di banca centrale e 1 di San Marino RTV – diventano 23. A giugno 2012 il segretario Mussoni ha rilasciato un dato secondo il quale i dipendenti pubblici, compreso il pubblico allargato e gli enti partecipati, risultavano 4mila e 734. Proviamo a fare qualche percentuale: 4mila e 734 su 33mila e 106 – il numero degli iscritti al voto alle ultime elezioni –  è circa un 14%. Abbiamo detto che in Consiglio ne siedono 23 su 60, il 38%. Più del doppio. (…)

I numeri quindi ci dicono che in Consiglio ci sono categorie sotto-rappresentate. Ci sono poi categorie che non sono rappresentate affatto. Pensiamo, per esempio, ai laureati che proseguono negli studi in attesa di un lavoro che probabilmente non arriverà mai, ai giovani in eterna formazione, agli operai, ai disoccupati. (…)

La democrazia rappresentativa, perché non sia solo rappresentazione ma reale rappresentanza, deve garantire a tutti i cittadini il diritto effettivo alla eleggibilità e all’esercizio dell’incarico istituzionale. La questione merita un serio approfondimento. La soluzione non è né facile né immediata. Ma va trovata. 

 

Leggi intervento Luca Lazzari (Su)

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy